informazione su filologia romanza e germanica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Studi Letterari, Linguistici e Comparati
    Posts
    55
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve, sono al secondo anno e stavo pensando di cambiare alcuni esami a scelta, ora trovandomi in questa situazione stavo pensando a filologia, l'anno scorso selezionai quella germanica quasi a caso perchè non avevo idee ed ora vorrei delle informazioni sia sulla romanza che sulla germanica, magari da qualcuno che l'ha fatto recentemente. So che sono entrambe belle toste però vorrei avere elementi per scegliere sapendo effettivamente a cosa vado incontro.
    Studio inglese e giapponese, quindi forse la germanica è più adatta? Non saprei, consigliatemi e informatemi, grazie <3.
     
    Top
    .
  2. chiara_jamiroquai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io posso darti informazioni solo su quella germanica.
    È un esame molto difficile, ma anche molto interessante (alla triennale anche io l'ho sostenuto come esame a scelta).
    La filologia si occupa di ricostruire i testi scritti. Per quella germanica, in particolare, il filologo ricostruisce testi di lingue appartenenti al gruppo germanico (inglese, tedesco, nederlandese, svedese ecc.). Il corso, nello specifico, si occupa dello studio delle manifestazioni scritte degli antichi popoli germanici. Per far ciò, il docente ti farà studiare anche la lingua (e le sue caratteristiche e le sue evoluzioni) e la cultura di queste genti.
    Se studi inglese e giapponese, l'ideale sarebbe o filologia germanica o filologia giapponese.
    Spero di esserti stata d'aiuto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Studi Letterari, Linguistici e Comparati
    Posts
    55
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiara_jamiroquai @ 21/9/2017, 00:14) 
    Ciao! Io posso darti informazioni solo su quella germanica.
    È un esame molto difficile, ma anche molto interessante (alla triennale anche io l'ho sostenuto come esame a scelta).
    La filologia si occupa di ricostruire i testi scritti. Per quella germanica, in particolare, il filologo ricostruisce testi di lingue appartenenti al gruppo germanico (inglese, tedesco, nederlandese, svedese ecc.). Il corso, nello specifico, si occupa dello studio delle manifestazioni scritte degli antichi popoli germanici. Per far ciò, il docente ti farà studiare anche la lingua (e le sue caratteristiche e le sue evoluzioni) e la cultura di queste genti.
    Se studi inglese e giapponese, l'ideale sarebbe o filologia germanica o filologia giapponese.
    Spero di esserti stata d'aiuto!

    Grazie mille per l'informazione! Anche io stavo pensando di lasciare la germanica proprio per inglese, ora vedo un po' se riesco ad informarmi su romanza e decido. Purtroppo al momento posso scegliere solo tra romanza e germanica perchè devo sceglierne per forza uno dei due(devo selezionarne uno per forza, al di là degli esami a scelta) per quella giapponese proverò ad informarmi^^

    Per caso hai avuto De Bonis Giuseppe Donato? Vorrei informazioni su questo prof, in teoria mi toccherebbe farlo con lui :3


    Aspetterò informazioni anche per romanza e sceglierò^^, per romanza se avete informazioni su Barbato Marcello vi sarei grata!
     
    Top
    .
  4. chiara_jamiroquai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non ho mai avuto lui. Ciononostante, so che è abbastanza esigente, però una mia amica l'ha scelto come relatore della tesi, quindi penso sia comunque "umano" =)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Studi Letterari, Linguistici e Comparati
    Posts
    55
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiara_jamiroquai @ 22/9/2017, 14:54) 
    No, non ho mai avuto lui. Ciononostante, so che è abbastanza esigente, però una mia amica l'ha scelto come relatore della tesi, quindi penso sia comunque "umano" =)

    Capito, grazie mille per il tuo tempo ❤.
     
    Top
    .
  6. chiara_jamiroquai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma di nulla!
     
    Top
    .
5 replies since 20/9/2017, 22:23   650 views
  Share  
.