-
.
Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda alcuni materiali che servono all'esame di letteratura inglese I con la prof. Guarracino Serena.
Fra tutti questi materiali quali mi conviene effettivamente comprare e cosa è consigliabile reperire online/fotocopiare?SPOILER (clicca per visualizzare)BIBLIOGRAFIA
Testi primari (da leggere in lingua inglese)
John Gay, The Beggar’s Opera, BUR 2001
Daniel Defoe, Moll Flanders (qualsiasi edizione integrale)
Mary Shelley, Frankenstein (qualsiasi edizione integrale)
George Eliot, Middlemarch (qualsiasi edizione integrale)
Storia e critica letteraria
Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. 1 cap. V; vol 2 capp. I e II, Einaudi 2000
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci 2016 (capp. 1-5)
Dispensa:
1. Antologia
J. Swift, Gulliver’s Travels (estratto)
H. Fielding, Tom Jones (estratto)
Jane Austen, Pride and Prejudice (estratto)
S. Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner
George Byron, Don Juan (estratto)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (estratto)
Charles Dickens, Great Expectations (estratto)
Elizabeth Barrett Browning: Aurora Leigh (introduzione e estratto)
2. Saggi critici
M.H. Abrahams, A Glossary of Literary Terms, Heinle & Heinle 1999 (estratti)
C. Benford, “Listen to my tale”: Multilevel Structure, Narrative Sense Making, and the Inassimilable in Mary Shelley’s Frankenstein”, Narrative 18.3 (2010), pp. 324-346
S. Guarracino, “Music and/as Language: Performing National Identity in The Beggar’s Opera”, in Language, Theory and Society. Essays on English Linguistics and Culture, edited by G. Balirano and M.C. Nisco (Liguori 2015), pp. 149-172
L. A. Marchand, “Narrator and Narration in Don Juan”, Keats-Shelley Journal 25 (1976), pp. 26-42
E. M. Stwertka, “The Web of Utterance: Middlemarch”, Texas Studies in Literature and Language 19.2 (1977), pp. 179-187
I. Watt, “The Recent Critical Fortunes of Moll Flanders”, Eighteenth-Century Studies 1.1 (1967), pp. 109-126
R. Williams, “Introduzione” e “L’artista romantico” in Cultura e Rivoluzione industriale, Inghilterra 1780-1950, Torino, Einaudi, 1972, pp. 15-23 e 58-77. -
.
Ciao.
Io non ho seguito il corso con la Guarracino ma ho notato che i materiali sono uguali a quelli che ho usato io. Come opinione personale, ti consiglio di prendere tutti i libri principali fotocopiati (servono a te soltanto, no?), le quattro opere da leggere da Amazon (le troverai a prezzi irrisori 3,4,5€ quindi non vale nemmeno la pena fotocopiarli) o a Portalba (li puoi trovare addirittura ad 1€). Le dispense e i saggi, solitamente, vengono lasciati in una copisteria quindi assolutamente non farti il problema. Sono estratti di tre-quattro pagine quindi è stesso il docente che li raggruppa in fotocopie.
Ah, riguardo le opere da leggere puoi trovare anche dei riassunti molto bei fatti in internet che ti evitano la lettura completa (se il tempo scarseggia) ma solitamente li vogliono vedere all'esame (possibilmente con sottolineature, orecchiette e segni di lettura).. -
.CITAZIONECome opinione personale, ti consiglio di prendere tutti i libri principali fotocopiati (servono a te soltanto, no?)
Oh perfetto! Devo tipo procurarmi i libri(magari dalla biblioteca) e fotocopiarli quindi xD ?CITAZIONEle quattro opere da leggere da Amazon (le troverai a prezzi irrisori 3,4,5€ quindi non vale nemmeno la pena fotocopiarli) o a Portalba (li puoi trovare addirittura ad 1€).
Era proprio quello che pensavo di fare, ottimo!CITAZIONELe dispense e i saggi, solitamente, vengono lasciati in una copisteria quindi assolutamente non farti il problema. Sono estratti di tre-quattro pagine quindi è stesso il docente che li raggruppa in fotocopie.
Ah quindi sono i prof che dicono di andare a prenderseli in una specifica copisteria o li forniscono proprio loro ai corsi?CITAZIONEAh, riguardo le opere da leggere puoi trovare anche dei riassunti molto bei fatti in internet che ti evitano la lettura completa (se il tempo scarseggia) ma solitamente li vogliono vedere all'esame (possibilmente con sottolineature, orecchiette e segni di lettura).
Questo è un grande colpo al cuore per me che oltre alle sottolineature evito di stopicciare i libri ma cercherò di rendere visibilmente evidente che li ho letti, usati e consumati xD. -
GiusyT92.
User deleted
Non so se hai già risolto questo dubbio però di solito quando i docenti lasciano delle dispense sono loro a dire in quale copisteria andarle a reperire quindi informati...per quanto riguarda i testi fotocopiati o li prendi in prestito in biblioteca come hai ben detto tu oppure ci sono copisterie che dovrebbero averli già. Quindi vai tipo da "JollyCart" oppure "Le tue fotocopie" che sta fuori la sede di giusso . -
Achraf Amin.
User deleted
Ciao devo dare l'esame di letteratura inglese I del prof Guarracino Serena, vi prego mi potete dare un amano non tengo nulla ne appunti ne libri, qualcuno mi può aiutare? Grazie 1000
ciao,
qualcuno ha questo materiale per letteratuta Inglese I.
Grazie
Testi primari (da leggere in lingua inglese)
John Gay, The Beggar’s Opera, BUR 2001
Daniel Defoe, Moll Flanders (qualsiasi edizione integrale)
Mary Shelley, Frankenstein (qualsiasi edizione integrale)
Geojrge Eliot, Middlemarch (qualsiasi edizione integrale)
Storia e critica letteraria
Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. 1 cap. V; vol 2 capp. I e II, Einaudi 2000
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci 2016 (capp. 1-5)
Dispensa:
1. Antologia
• J. Swift, Gulliver’s Travels (estratto)
• H. Fielding, Tom Jones (estratto)
• Jane Austen, Pride and Prejudice (estratto)
• S. Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner
• George Byron, Don Juan (estratto)
• Charlotte Brontë, Jane Eyre (estratto)
• Charles Dickens, Great Expectations (estratto)
• Elizabeth Barrett Browning: Aurora Leigh (introduzione e estratto)
2. Saggi critici
• M.H. Abrahams, A Glossary of Literary Terms, Heinle & Heinle 1999 (estratti)
• C. Benford, “Listen to my tale”: Multilevel Structure, Narrative Sense Making, and the Inassimilable in Mary Shelley’s Frankenstein”, Narrative 18.3 (2010), pp. 324-346
• S. Guarracino, “Music and/as Language: Performing National Identity in The Beggar’s Opera”, in Language, Theory and Society. Essays on English Linguistics and Culture, edited by G. Balirano and M.C. Nisco (Liguori 2015), pp. 149-172
• L. A. Marchand, “Narrator and Narration in Don Juan”, Keats-Shelley Journal 25 (1976), pp. 26-42
• E. M. Stwertka, “The Web of Utterance: Middlemarch”, Texas Studies in Literature and Language 19.2 (1977), pp. 179-187
• I. Watt, “The Recent Critical Fortunes of Moll Flanders”, Eighteenth-Century Studies 1.1 (1967), pp. 109-126
• R. Williams, “Introduzione” e “L’artista romantico” in Cultura e Rivoluzione industriale, Inghilterra 1780-1950, Torino, Einaudi, 1972, pp. 15-23 e 58-77. -
Achraf Amin.
User deleted
ciao,
qualcuno ha gli apputi di lettaratura Inglese I della prof Guarracino Serena da prestarmi o farmi fare le fotocopie solo degli appunti non i libri.
Grazie.