Storia delle relazioni internazionali

Topic unico per tutte le domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trilly555
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao! qualcuno ha il programma per quest'esame? e l'esame lo tiene breccia o qualcun altro???
     
    Top
    .
  2. Nastya
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Il testo da studiare è "Un mondo di nazioni" di Keylor, è un libro che parte dal secondo dopoguerra, ma il programma comprende anche tutto il periodo precedente a partire dal congresso di Vienna. La parte sull'Ottocento e sulla prima metà del Novecento che manca su Keylor bisogna studiarla per i frequentanti dagli appunti delle lezioni (se non mi sbaglio da Kubri ci sono degli appunti, ma non so se sono precisi), oppure ha indicato il famoso Albrecht-Carriè che trovi in biblioteca (solo l'Ottocento sono 400 pagine -.-)

    Questo è per quanto riguarda la parte generale, poi c'è una parte speciale a scelta tra:

    1) "Sicurezza ed equilibrio nella politica internazionale", scritto dal professore
    2) "Il Medio Oriente. Potenza, politica e ideologia" di Halliday Fred, da fare solo alcuni capitoli (se non mi sbaglio 3,4 e 5, ma non mi ricordo bene, cercherò di informarmi in questi giorni e ti farò sapere!)


    P.S. Anche se scegli il 2 testo per la parte speciale ti consiglio di studiare il primo capitolo del libro del professore, parla delle linee di continuità di politiche estere di alcuni paesi (USA, Russia, Italia, GB, Francia, Germania), al corso le nomina sempre :)
     
    Top
    .
  3. Soulzer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio farlo ma un +1 te lo do Nastya per questo post u.u danke!
     
    Top
    .
  4. Nastya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow :P :P a cosa devo questo onore :P
     
    Top
    .
  5. Soulzer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è natale e siamo tutti più buoni :P
     
    Top
    .
  6. trilly555
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!!! molto utile e dettagliata!!!
     
    Top
    .
  7. intek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se riuscite, fatevi interrogare dagli assistenti, io mi sono "beccato" un bel 28 che con il prof mi sarei sognato. :P
     
    Top
    .
  8. n@ncy2410
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. So che a partire da ottobre il corso di storia delle relazioni internazionali lo terrà il prof Wulzer. Sapete dirmi che tipo di domande fa all' esame e se boccia molto? com'è di voti? grazie mille a chi mi risponderà.
     
    Top
    .
  9. Nastya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto l'esame con lui a febbraio. Rispetto a Breccia è molto più tranquillo, chiede di tutto e di solito fa partire da un argomento a piacere. Da quello che ho capito la sua area di studio sono la politica estera degli USA e il Medio Oriente, quindi bisogna studiarli con attenzione (infatti spesso ha chiesto la crisi di Suez). Le domande che mi ha fatto sono state: l'isolazionismo americano, la crisi di Suez, la diplomazia bismarckiana, atto di Helsinki del 1975 e purtroppo non mi ricordo più, è passato parecchio tempo. Di voti non è stretto, anzi, e boccia poco.
    Se segui il corso non dovresti avere problemi, spiega molto bene e in modo interessante :)
     
    Top
    .
  10. bumma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kleoncina @ 23/9/2012, 17:38) 
    Io ho fatto l'esame con lui a febbraio. Rispetto a Breccia è molto più tranquillo, chiede di tutto e di solito fa partire da un argomento a piacere. Da quello che ho capito la sua area di studio sono la politica estera degli USA e il Medio Oriente, quindi bisogna studiarli con attenzione (infatti spesso ha chiesto la crisi di Suez). Le domande che mi ha fatto sono state: l'isolazionismo americano, la crisi di Suez, la diplomazia bismarckiana, atto di Helsinki del 1975 e purtroppo non mi ricordo più, è passato parecchio tempo. Di voti non è stretto, anzi, e boccia poco.
    Se segui il corso non dovresti avere problemi, spiega molto bene e in modo interessante :)

    mi hai fatto venire voglia di ri-seguire il corso! :P
     
    Top
    .
  11. Nastya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha lo ri-seguirei anch'io, Wulzer ci ha fatto pochissime lezioni, la maggior parte del programma l'ha spiegato Breccia... ma quello che ha spiegato Wulzer :wub:
     
    Top
    .
  12. bumma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io in realtà l'ho seguito con galluppi l'anno scorso ma la guerra fredda è il mio segmento di storia preferito!
     
    Top
    .
  13. n@ncy2410
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma sapete se qst anno il corso lo farà breccia o wulzer?
     
    Top
    .
12 replies since 5/12/2011, 10:31   1070 views
  Share  
.