[GRAM.] Alfabeto Arabo

Lingua araba!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yuki_Layla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ALFABETO ARABO



    La lingua araba (الْعَرَبيّة al-ʿarabiyyah o semplicemente عَرَبيْ ʿarabī) è una lingua semitica, del gruppo centrale. E' una lingua semitica parlata da circa 221 milioni di persone in Afghanistan, Algeria, Bahrain, Ciad, Cipro, Gibuti, Egitto, Eritrea, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kenya, Kuwait, Libano, Libia, Mali, Mauritania, Marocco, Niger, Oman, Cisgiordania palestinese e Gaza, Qatar, Arabia Saudita, Somalia, Sudan, Siria, Tajikistan, Tanzania, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi, Uzbekistan e Yemen.

    La scrittura



    La scrittura araba è nata e si è sviluppata da quella aramaica nabateana. Si ipotizza l'uso dal 4 secolo AD, ma il primo documento, un'iscrizione in Arabo, Siriaco e Greco, risale al 512 AD. La lingua aramaica utilizza meno consonanti di quella araba: per questo, nel VII secolo, furono create nuove lettere arabe aggiungendo punti a quelle già esistenti per evitare ambiguità. In seguito sono stati introdotti ulteriori diacritici a indicare le vocali brevi, ma forse solo per garantire una corretta lettura del Corano.
    Due sono le principale scritture dell'Arabo:
    Arabo classico: la lingua del Corano e dei testi classici. Si differenzia dall'Arabo Standard moderno principalmente per uno stile e un lessico arcaici. Ogni musulmano deve saper recitare il Corano in lingua originale, sebbene oggi molti si affidano alle traduzioni per poter capire correttamente il testo.
    Arabo Standard moderno: la lingua universale del mondo arabofono, che qualsiasi arabo è in grado di comprendere. È la lingua in cui è redatta la quasi totalità degli scritti, la lingua che si parla nelle televisioni, nei discorsi ufficiali, ecc, ecc...
    Ogni paese o regione arabofona possiede dialetto colloquiale. Queste varietà dell'Arabo sono presenti anche in forma scritta in poesia, cartoni animati e fumetti, opere e scritti personali. Esistono anche traduzioni della Bibbia nella maggior parte di varietà di Arabo colloquiale. Nella sua storia, l'Arabo ha anche utilizzato la scrittura ebraica, siriaca e latina.

    L'alfabeto arabo ha 28 lettere. Si utilizzano lettere aggiuntive per riportare nomi di luoghi o parole straniere che contengono suoni non esistenti nell'Arabo Standard, come /p/ o /g/.
    Le parole sono scritte in senso orizzontale da destra a sinistra, mentre i numeri da sinistra a destra.
    La maggior parte delle lettere subisce un cambiamento di forma in base alla posizione assunta in una parola (inizio, centro o fine) ma anche come lettera isolata più un grafema particolare (hamza) e alcuni simboli grafici particolari. Tre di queste consonanti hanno un valore semi-consonantico (o semi-vocalico, se si preferisce), servendo anche a indicare l'allungamento degli unici tre suoni vocalici esistenti nell'arabo classico (fuṣḥa):
    a → ا
    u → و
    i → ي
    Le lettere che possono legarsi ad altre appaiono unite sia nell'Arabo scritto a mano che in quello in forma stampata. Le uniche eccezioni sono le parole crociate e altre scritture in senso verticale.

    Le 28 lettere che compongono l'alfabeto hanno 4 forme differenti a seconda che si trovino all'inizio di una parola, in mezzo, alla fine o isolate.



    SPOILER (click to view)

    image


    Vi sono le lettere solari e le lettere lunari: esse si differenziano in base al diverso comportamento che assumono in presenza dell'articolo determinativo ﺍﻝ: le prime realizzano un fenomeno di assimilazione regressiva con la lām che le precede, le seconde no.
    I due comportamenti diversi possono essere descritti con due esempi chiarificatori:
    ﺷﻤﺲ (shams, sole) diventa ﺍﻟﺸﻤﺲ (al-shams, il sole), che si pronuncia [aʃʃams];
    ﻗﻤﺮ (qamar, luna) diventa ﺍﻟﻘﻤﺮ (al-qamar, la luna), che si pronuncia [alqamar].
    Di conseguenza tutte le lettere che si comportano come šīn nella parola sole (shams) sono dette solari, quelle che assumono un comportamento come la qāf in luna (qamar) sono dette lunari.

    Le lunari in nero, le solari in rosso.


    SPOILER (click to view)

    image



    I segni diacritici delle vocali, inseriti per segnalare le vocali brevi, e altri simboli speciali appaiono solo nel Corano. Possono apparire, sebbene con meno frequenza, in altri testi religiosi, nella poesia classica, nei testi per bambini e per allievi stranieri e occasionalmente in testi particolarmente complessi per evitare ambiguità. Talvolta i diacritici sono usati solo a scopo decorativo in titoli, intestazioni, targhe, ecc ecc
    Le vocali brevi (a, u, i) sono indicate da tre diversi segni posti sopra o sotto la consonante che precede immediatamente quella vocale, con un piccolo tratto obliquo soprastante la "a" ,la fatha, con uno identico ma sottostante la "i" ,la kasra e con una sorta di piccolo nove, con coda più accentuata, soprastante la "u" la damma.
    Tra i simboli particolari appartenenti alla scrittura araba troviamo:
    il sukun: è un cerchietto posto sopra una lettera e indica l'assenza di vocalizzazione della lettera stessa; la shadda: un segno simile alla lettera greca "ω" posto in orizzontale sopra una lettera e ne indica il raddoppiamento.

    image


    Esistono altri "simboli" particolari che sono costituiti dall'unione di 2 lettere o caratteri:
    - la lam-alif لا nata dall'incontro appunto di una Lam (ل ) e un'Alif (ا );
    - l'Alif madda (آ) composta da un'alif con una linea ondulata al di sopra ed è come se fosse un'alif seguita da un'altra alif (il suono che rappresenta è una A lunga);
    - l'Alif wasla composta da un'alif con una specie di ricciolo al di sopra di essa; in corpo di frase non viene pronunziata;
    - l'Alif maqsura ( ى ) che ha il suono di una "a" lunga posta in fine di parola.

    I numeri



    Questi numeri sono usati nella forma scritta dell'Arabo, la lettura va da sinistra a destra. In Arabo sono chiamati "numeri indiani" (arqa-m hindiyyah). Il termine "numeri arabi" si riferisce anche ai nostri 1,2,3, ecc ecc.

    image


    La prima serie di numeri appartengono all'Arabo Standard moderno. Gli altri fanno parte dell'Arabo Marocchino.


    BUONA LETTURA!



    image



    image




    Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire in uno spirito di fraternità vicendevole.
    (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)



    Edited by Yuki_Layla - 13/10/2010, 15:35
     
    Top
    .
  2. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non studio arabo ma... bravissima Layla! Un post stupendo! Solo stavo pensando se non fosse il caso di mettere in "spoiler" le due immagini più grandi così non sballa il post °.°
     
    Top
    .
  3. Lupin The Third
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro non è che potrebbero essere ridimensionate?

    Comunque, sono molto contento del lavoro svolto da Sara. :D
    Nessun utente prima di Yuki_Layla aveva aperto una discussione sull'alfabeto (non a caratteri latini intendo) della lingua che studia, a parte Semangat ovviamente.

    Lt3
     
    Top
    .
  4. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onpu-chan @ 13/10/2010, 15:22)
    Non studio arabo ma... bravissima Layla! Un post stupendo! Solo stavo pensando se non fosse il caso di mettere in "spoiler" le due immagini più grandi così non sballa il post °.°

    vaaaa bene! apparte che una l'ha messa due volte, cioè quella delle lettere solari e lunari :D
    penso che sia quella l'immagine che disturba! ora subito l'aggiusto :D

    CITAZIONE (Lupin The Third @ 13/10/2010, 15:27)
    Più che altro non è che potrebbero essere ridimensionate?

    Comunque, sono molto contento del lavoro svolto da Sara. :D
    Nessun utente prima di Yuki_Layla aveva aperto una discussione sull'alfabeto (non a caratteri latini intendo) della lingua che studia, a parte Semangat ovviamente.

    Lt3

    Weee capo xD
    ma come le ridimensiono? xD
    quelle già sono "arabe" per chi non lo studia, figurati ridimensionate che non si capisce nulla hahhahaah!
    Cmq essì ci mancava la discussione sull arabo! ce ne sono 3000 di jappo e nessuna di arabo, apparte quella di persiano che è cmq un mondo apparte! :D
     
    Top
    .
  5. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yuki_Layla @ 13/10/2010, 15:37)
    ce ne sono 3000 di jappo

    Adesso capisci perchè Lupino modera qui -_-
     
    Top
    .
  6. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onpu-chan @ 13/10/2010, 15:39)
    CITAZIONE (Yuki_Layla @ 13/10/2010, 15:37)
    ce ne sono 3000 di jappo

    Adesso capisci perchè Lupino modera qui -_-

    HAHHAHAHAHAHA sììì! è tutta opera sua!
    cmqq per quanto possa, da misera studentessa di 2 anno - se ci concedono la grazia il 18! -
    posto anche io qualcosa in più xD
    tanto è difficile parlare in arabo come stiamo facendo in inglese!
     
    Top
    .
  7. Lupin The Third
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    We ma a me pare che tu abbia già ridimensionato le immagini, o no?

    Comunque è ovvio che qui ci sono molte più discussioni relative alla lingua giapponese... è per il semplice fatto che qui sul forum più della metà (credo) degli iscritti studia la lingua del Sol Levante! Sono in pochissimi a studiare arabo xD

    Edit : Sara, se ti va apri anche una discussione come "Parliamo in Arabo" scritto in arabo ovviamente!

    Ps : e non fare la modesta, ora svelo l'arcano :
    Sara ha avuto 30 e lode a lingua e letteratura araba! ahah xD
     
    Top
    .
  8. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupin The Third @ 13/10/2010, 15:43)
    We ma a me pare che tu abbia già ridimensionato le immagini, o no?

    Comunque è ovvio che qui ci sono molte più discussioni relative alla lingua giapponese... è per il semplice fatto che qui sul forum più della metà (credo) degli iscritti studia la lingua del Sol Levante! Sono in pochissimi a studiare arabo xD

    Esatto ho messo spoiler!
    Io imparo subitissimoo :DDD
    cmQ èè veròò :O
    ne siamo pochissimi! ma pure a inglese se ben ricordi ne eravamo una 10 hahaha
    tutti jappo e cinese! e poi quella mezza pazza "we have to shot them" a campanella le prime lezioni di inglese HAHHHAHHAH
    chissà che FINE avrà fatto ò___ò

    CITAZIONE (Lupin The Third @ 13/10/2010, 15:43)
    Edit : Sara, se ti va apri anche una discussione come "Parliamo in Arabo" scritto in arabo ovviamente!

    Ps : e non fare la modesta, ora svelo l'arcano :
    Sara ha avuto 30 e lode a lingua e letteratura araba! ahah xD

    HAHAHHAAHA questo l'ho visto dopooo :D
    cmq si xD
    30 + 30 + 30 = 30 e lode xD
    cavolo mi ha scopertaaa ç____ç

    cmq modestia a parte, io pensavo di esser stata bocciata O:
    xDDD
     
    Top
    .
  9. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La gang di Lupino è la gang dei mostri ò_ò
     
    Top
    .
  10. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onpu-chan @ 13/10/2010, 15:51)
    La gang di Lupino è la gang dei mostri ò_ò

    Ihahahaha lui è un mostro con tutti 30 e 30L xDDD
     
    Top
    .
  11. Lupin The Third
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no, su su che dite mai ^^'

    La Ippolito è un genio : è convinta che " verbo (predicato) " in italiano si dica "Tenso" ahah xDD

    Comunque ragazzi, credo che stiamo finendo un po' OT, io in primis ho messo in mezzo cose poco inerenti all'alfabeto arabo; chiedo scusa. Comunque torniamo all'argomento centrale che è meglio ;)
     
    Top
    .
  12. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupin The Third @ 13/10/2010, 16:06)
    Ma no, su su che dite mai ^^'

    La Ippolito è un genio : è convinta che " verbo (predicato) " in italiano si dica "Tenso" ahah xDD

    Comunque ragazzi, credo che stiamo finendo un po' OT, io in primis ho messo in mezzo cose poco inerenti all'alfabeto arabo; chiedo scusa. Comunque torniamo all'argomento centrale che è meglio ;)

    HAHAHHAHAHA
    con i suoi 10'000 alright e ok xD
    cmQ

    .... antum laa tatakallamu al-lugha al-arabiyyah !

    :=DDD:
    :lol2:
    :ble:

    bast faccine xD
     
    Top
    .
  13. classicalfruit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ooooh *-*. Stavo cercando un post del genere ed eccolo qui x)
     
    Top
    .
  14. Yuki_Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (classicalfruit @ 15/10/2010, 10:16)
    Ooooh *-*. Stavo cercando un post del genere ed eccolo qui x)

    HAHAHAHA ci mancava!
    allora ho sentito il dovere di farlo!
     
    Top
    .
13 replies since 13/10/2010, 14:12   23891 views
  Share  
.