Letteratura italiana contemporanea

Prof. Candela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eureka04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    qualcuno di boi ha fatto l'esame con la Candela portando il libro Amor di Parthenope? Se si, sapete dirmi più o me cosa chiede la prof? E che domande fa sui romanzi da leggere? Insomma, è gradita qualsiasi informazione :D
     
    Top
    .
  2. sweetmelody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!!io sono una dei tanti studenti che hanno sostenuto l'esame con la Candela! Allora in linea di massima è un esame tranquillo. Io personalmente all'esame non ho portato il libro "Amor di Parthenope" perchè ho sostenuta la prova intercorso a dicembre.C'è da dire che a giudicare ci sono la professoressa e i suoi assistenti:lei è molto tranquilla mentre i suoi assistenti sono un pò più rigidi, comunque i voti sono abbastanza positivi,quando io feci quest'esame a febbraio loro non bocciarono nessuno. Prima di scegliere quest'esame per il mio piano di studi chiesi un pò in giro e tutti mi consigliarono di scegliere questo :rolleyes: Il mio esame partì con la tesina che avevo preparato,poi qualche domanda riguarda gli autori che avevo portato ed infine qualche quesito su Carducci.Ti ripeto è tranquillo,ti consiglio di andare calma perchè l'esame non è difficile,ovviamente occorre che tu sia preparata soprattutto sugli autori che hai deciso di portare e i relativi brani da te scelti.Spero di esserti stata d'aiuto,se avessi altri dubbi o curiosità non esitare a chiedere. ;) In bocca al lupo! :D
     
    Top
    .
  3. eureka04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!
    Quindi nella prova intercorso c'erano domande su Amor di Parthenope, giusto? Ti ricordi più o meno di che si trattava? Giusto perchè vorrei farmi un'idea delle cose che potrebbero chiedere.
     
    Top
    .
  4. sweetmelody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti parte della stessa gabbia di matti,se possiamo aiutarci perchè non farlo?! :P Comunque non so se sai che di "Amor di Parthenope" bisogna fare il cap.2-3-4-5-6,è abbastanza semplice come testo,non impiegherai troppo tempo ad impararlo e poi è anche interessante (a tratti :blink: ) Allora cerco un pò di ricordare,è passato un pò di tempo...mmm...erano domande abbastanza ampie che ti permettevano di scrivere,di spaziare nella risposta,chiese in linea di massima la visione di Napoli dal punto di vista di Di Giacomo,citando le opere di riferimento,di De Sanctis,il contributo della Serao...mi dispiace di non poterti fornire informazioni più dettagliate ma non mi ricordo (c'è da dire che ho una pessima memoria :blink: ) andrò a trovare il libro e lo sfoglierò,nel caso dovessi ricordarmi qualcosa di più preciso ti farò sapere ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nessun Dorma~ ♪

    Group
    Member
    Posts
    9,552
    Reputation
    0
    Location
    Dubulandia

    Status
    Anonymous
    Anche io ho fatto l'esame a febbraio, ma con l'assistente maschio. Non avendo potuto fare la prova intercorso ho portato anche Amor di Pathenope. (Ma se puoi ti consiglio di fare la prova intercorso, almeno all'orale hai un libro in meno ;) )
    Allora, della prova intercorso, ricordo che ci disse che dava 3 traccie, e bisognava svolgerne almeno 2. 2 tracce su 3 erano 2 autori che ti chiedeva lei, e una traccia libera, in cui potevi parlare benissimamente di un'autore a tuo piacere.
    Per la prova orale (te lo scrivo lo stesso, non si sa mai :P) l'assistente mi fece parlare in generale della Serao e di Fucini. Questo trattato da Amor di Parthenope, poi mi chiese l'altro libro su Quasimodo, 1 dei 3 romanzi che dovevamo portare e basta. Gli assistenti tendono a tenerti di più, la prof invece 10 minuti, ma neanche, e ti manda via.
     
    Top
    .
  6. eureka04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero ad entrambe, siete state gentilissime e sono sicura che i vostri consigli mi torneranno utili. Grazie davvero :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nessun Dorma~ ♪

    Group
    Member
    Posts
    9,552
    Reputation
    0
    Location
    Dubulandia

    Status
    Anonymous
    Di nulla, siamo qui anche per aiutarci a vicenda :P
     
    Top
    .
  8. evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi!! Ho una domanda da farvi, ho visto questo topic già aperto quindi ho deciso di scrivere quì :)
    Volevo sapere da chi ha fatto l'esame con la Candela da 12 crediti quale fosse il programma da portare...Io so che si devono leggere 4 libri poi studiare 6 autori e i 2 libri suoi, ma c'è dell'altro??
    Grazie mille a chi risponderà :)
     
    Top
    .
  9. sweetmelody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma figurati,è un piacere! :P
    Allora anche io a febbrai ho fatto l'esame della Candela e portai in più una tesina con argomento un autore trattato durante il seminario da lei indetto,nel caso tu non l'avessi seguito puoi concordare con lei l'argomento di questa andando da lei a ricevimento o contattandola per via e-mail,il suo indirizzo lo trovi nella pagina docenti dell'orientale,solitamente risponde ma se non dovesse farlo puoi contattare il suo assistente all'indirizzo [email protected] ; poi 4 autori del 800 e 2 del 900(se non ricordo male),relative opere;il libro di carducci e quello di quasimodo (scritti dalla prof.candela) e "Amor di Parthenope" se non hai fatto la prova intercorso...questo è quanto,credo di non aver dimenticato nulla :wacko: se ti servisse sapere altro chiedi pure!In bocca al lupo!!!! :D
     
    Top
    .
  10. evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!! Mercoledì scorso, infatti, provai ad andare al ricevimento ma non c'era..e poi le ho mandato anche un'email e non mi ha risposto XD
    Comunque domani riprovo ad andare al ricevimento, nel caso non la trovassi proverò a contattare l'assistente!!
    Ancora grazie ;)
     
    Top
    .
  11. sweetmelody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eheh!ricordo anche io gli inutili viaggi che feci per riuscire a parlare con lei,e quando la trovavo era sempre impegnata in qualche faccenda <_< comunque domani dovresti trovarla e se così non fosse contatta l'assistente (fai bene ;) è sempre disponibile! :=DDD:
     
    Top
    .
  12. evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D
     
    Top
    .
  13. eureka04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente un'altra domanda, un po' sciocca magari, ma già che ci sono ve la faccio :P
    All'esame i prof seguono l'ordine di prenotazione (tenendo conto anche delle prenotazioni online) o chiamano a casa? Distinguono tra studenti di specialistica e triennale (nel senso che chiamano prima gli uni, poi gli altri) o mescolano tutto? Grazie per la pazienza :)
     
    Top
    .
  14. sweetmelody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuna domanda è sciocca! :P Allora dividono tra laurea triennale e magistrale,di solito in giorni diversi,poi ti fanno compilare uno statino e in base a quello (quindi come capita!) chiamano! :unsure:
     
    Top
    .
  15. eureka04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, perfetto. Grazie mille, come sempre, per la disponibilità. :)
     
    Top
    .
140 replies since 27/9/2010, 17:39   2369 views
  Share  
.