Come fare la pre-immatricolazione

Dubbi? Problemi? Scrivi qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono andata a controllare, a me i due valori cambiano nonostante anche a me non si applichino quei parametri! Il problema è che non ricordo per quale dei due chiedevano al momento dell'immatricolazione... tra l'altro ora il sistema di tasse è pure cambiato quindi io aspetterei Giada o qualcun altro che ne sa di più :unsure:
     
    Top
    .
  2. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambiano? :blink: ok grazie mille Vale attendo Giadìn o qualcuno che si sia immatricolato di recente
     
    Top
    .
  3. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazze non so voi, ma all'immatricolazione non chiedono niente isee o iseu, si devono inserire più avanti nel corso dell'anno accademico! Questo proprio perchè p cambiato il sistema delle tasse, ovvero ora c'è la 1 rata uguale per tutti e la seconda in base al reddito. Per questo al momento dell'immatricolazione non sono necessari l'isee e l'iseu :)
     
    Top
    .
  4. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh grazie mille Giadìn allora mio cugino non lo faccio andare a sbattere al caf ancora xD
     
    Top
    .
  5. Sakura~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MI pare che dobbiamo consegnare l'isee e l'isseu a novembre..
     
    Top
    .
  6. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi ho notato ^^ si consegna a novembre per fare l'autocertificazione che servirà ad assegnare la fascia di reddito per il pagamento della seconda retta.
     
    Top
    .
  7. Eleina#5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazze perdonate la domanda (eventualmente) molto stupida :(
    cosa significa anno intregrativo anno integrazione?
    sto facendo l'immatricolazione
     
    Top
    .
  8. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non erro l'anno integrativo è quello che fanno alcune scuole (ragioneria?) per completare il ciclo di studi (4 anni + 1)
     
    Top
    .
  9. Eleina#5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei il mio angelo. Quindi devo mettere nessuno
     
    Top
    .
  10. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: grazie! Sì sì
     
    Top
    .
  11. Eleina#5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stampato!!
    mi sento più rilassata ora :lol:
     
    Top
    .
  12. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi rimetto qui le faq per l'immatricolazione visto che si sono perse nelle pagine. Inoltre le inserisco anche nella prima pagina, per qualsiasi cosa controllate prima lì ^^

    Guida alla Pre-Immatricolazione

    Tutto ciò che c'è da sapere: Dubbi & Problemi

    Condividi



    Indice degli Argomenti:
    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?

    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    La pre-immatricolazione online è una procedura obbligatoria che ogni studente, intenzionato ad immatricolarsi al 1 anno di un corso di laurea, deve fare. Essa consiste nel rispondere ad un questionario, e successivamente compilare dei moduli di pre-iscrizione.

    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    Assolutamente no. Il questionario serve solo a valutare il grado di preparazione degli studenti in entrata. Quindi è solamente valutativo.

    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    Andare su questo sito e registrarsi. Dopodichè cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Si aprirà una nuova schermata. In quest'ultima premete il pulsante ISCRIVITI alla vostra destra (il pulsante vi iscrive al questionario) dopodichè potete iniziare a compilare il questionario. Una volta finito, sempre sulla vostra sinistra, potete trovare la voce IMMATRICOLAZIONE. Cliccateci su e inserite tutti i dati che vi chiede. Lasciate vuoto il campo degli handicap (se non ne avete). E, se siete già stati iscritti in qualche altra università, non dimenticate di compilare i dati relativi alla prima immatricolazione nel sistema universitario. Terminata la procedura, stampate i fogli che vi chiede di stampare. Se non avete la possibilità di stamparli, potete trovare 2 file pdf dei rispettivi fogli, da salvare comodamente sul vostro pc e stampare in seguito, cliccando semplicemente sulla voce PAGAMENTI alla vostra sinistra. Una volta che li avrete stampati, dovete compilarli (solo una firma), andare a pagare le 2 tasse, e consegnare il tutto in segreteria.

    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    A volte, quando il sistema è sovraccarico da questo errore. Niente paura, però, basta aspettare un po' (massimo il giorno dopo) e ritornerà tutto funzionante

    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    Basta cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Vi si aprirà un'altra pagina. Cliccate sulla voce QUESTIONARI e successivamente sulla voce 2010 QUESTIONARIO. Dovrebbe uscire una schermata con le domende e le rispettive risposte che avete dato. Se vi esce questa pagina di ricapitolazione significa che il questionario è stato correttamente inviato.

    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    Assicurarsi prima che il punto 5 sia positivo. Dopodichè andare nella voce PAGAMENTI alla propria sinistra, ed assicurarsi di aver ricevuto 2 addebiti da pagare: Tassa regionale e I° Rata di iscrizione

    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    Se al momento dell'invio della domanda di immatricolazione, vi esce questo errore, fare quanto segue. Controllate il punto 3 ed accertarsi di aver fatto tutto ciò scritto (nel punto 3 c'è scritto di procedere alla pre-immatricolazione subito dopo il questionario. Ma, se avete questo errore, saltate quella parte). Inoltre controllare che il punto 5 sia positivo, e che il punto 6 sia negativo (cioè che non avete ricevuto nessun addebito). Se, quindi, il punto 5 è positivo e il punto 6 è negativo, aspettate 1 giorno lavorativo e riprovate la proceduta di pre-immatricolazione. In caso contrario o nel caso in cui il problema persiste da più giorni lavorativi (es. lunedì avete compilato il questionario, e giovedì ancora non riuscite a fare la pre-immatricolazione) rivolgersi alla Segreteria Studenti. (per gli orari clicca qui)

    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?
    In Segreteria bisogna portare: I° foglio, stampato durante la procedura di pre-immatricolazione, firmato (vedi punto 3); Fotocopia (portate anche gli originali non si sa mai) dei bollettini, delle due tasse, pagati; Documento d'identità valido; 2 fototessere;

    Per qualsiasi problema con la pre-immatricolazione, scrivere in questo topic. Grazie

     
    Top
    .
  13. MajinMary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma si può modificare la pre-immatricolazione?
     
    Top
    .
  14. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa esattamente vorresti modificare? Il questionario o qualche dato?
     
    Top
    .
  15. MajinMary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche dato :( cioè una lingua
    ho messo russo ma ora penso di voler fare inglese e tedesco...cioè mi devo decidere entro lunedì...però nel caso voglio modificare posso?
     
    Top
    .
459 replies since 9/9/2010, 01:50   24901 views
  Share  
.