Come fare la pre-immatricolazione

Dubbi? Problemi? Scrivi qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida alla Pre-Immatricolazione

    Tutto ciò che c'è da sapere: Dubbi & Problemi

    Condividi



    Indice degli Argomenti:
    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?

    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    La pre-immatricolazione online è una procedura obbligatoria che ogni studente, intenzionato ad immatricolarsi al 1 anno di un corso di laurea, deve fare. Essa consiste nel rispondere ad un questionario, e successivamente compilare dei moduli di pre-iscrizione.

    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    Assolutamente no. Il questionario serve solo a valutare il grado di preparazione degli studenti in entrata. Quindi è solamente valutativo.

    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    Andare su questo sito e registrarsi. Dopodichè cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Si aprirà una nuova schermata. In quest'ultima premete il pulsante ISCRIVITI alla vostra destra (il pulsante vi iscrive al questionario) dopodichè potete iniziare a compilare il questionario. Una volta finito, sempre sulla vostra sinistra, potete trovare la voce IMMATRICOLAZIONE. Cliccateci su e inserite tutti i dati che vi chiede. Lasciate vuoto il campo degli handicap (se non ne avete). E, se siete già stati iscritti in qualche altra università, non dimenticate di compilare i dati relativi alla prima immatricolazione nel sistema universitario. Terminata la procedura, stampate i fogli che vi chiede di stampare. Se non avete la possibilità di stamparli, potete trovare 2 file pdf dei rispettivi fogli, da salvare comodamente sul vostro pc e stampare in seguito, cliccando semplicemente sulla voce PAGAMENTI alla vostra sinistra. Una volta che li avrete stampati, dovete compilarli (solo una firma), andare a pagare le 2 tasse, e consegnare il tutto in segreteria.

    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    A volte, quando il sistema è sovraccarico da questo errore. Niente paura, però, basta aspettare un po' (massimo il giorno dopo) e ritornerà tutto funzionante

    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    Basta cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Vi si aprirà un'altra pagina. Cliccate sulla voce QUESTIONARI e successivamente sulla voce 2010 QUESTIONARIO. Dovrebbe uscire una schermata con le domende e le rispettive risposte che avete dato. Se vi esce questa pagina di ricapitolazione significa che il questionario è stato correttamente inviato.

    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    Assicurarsi prima che il punto 5 sia positivo. Dopodichè andare nella voce PAGAMENTI alla propria sinistra, ed assicurarsi di aver ricevuto 2 addebiti da pagare: Tassa regionale e I° Rata di iscrizione

    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    Se al momento dell'invio della domanda di immatricolazione, vi esce questo errore, fare quanto segue. Controllate il punto 3 ed accertarsi di aver fatto tutto ciò scritto (nel punto 3 c'è scritto di procedere alla pre-immatricolazione subito dopo il questionario. Ma, se avete questo errore, saltate quella parte). Inoltre controllare che il punto 5 sia positivo, e che il punto 6 sia negativo (cioè che non avete ricevuto nessun addebito). Se, quindi, il punto 5 è positivo e il punto 6 è negativo, aspettate 1 giorno lavorativo e riprovate la proceduta di pre-immatricolazione. In caso contrario o nel caso in cui il problema persiste da più giorni lavorativi (es. lunedì avete compilato il questionario, e giovedì ancora non riuscite a fare la pre-immatricolazione) rivolgersi alla Segreteria Studenti. (per gli orari clicca qui)

    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?
    In Segreteria bisogna portare: I° foglio, stampato durante la procedura di pre-immatricolazione, firmato (vedi punto 3); fotocopia (portate anche gli originali non si sa mai) dei bollettini, delle due tasse, pagati; documento d'identità valido; 1 fototessera; attestazione ISEE/ISEEU riferito ai redditi del 2012

    Per qualsiasi problema con la pre-immatricolazione, scrivere in questo topic. Grazie



    Edited by Krijger (a.k.a. Muser) - 2/10/2013, 17:46
     
    Top
    .
  2. Stormcore___
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il test già l'ho fatto, solo che quando l'ho completato e mi ha mostrato le domande a cui ho risposto sotto mi compariva il tasto esci, ho cliccato e mi diceva tipo 'errore bla bla'
    adesso vorrei capire se il test è valido o no?
     
    Top
    .
  3. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora tu quando finisci il test di esce una prima schermata con il tasto conferma. Una volta che premi conferma, te ne esce un'altra molto simile dove c'è il pulsante esci. Se hai fatto ciò è tutto valido non preoccuparti :) Che errore ti da di preciso? Per caso uno tipo errore di inserimento ecc?

    ps: ti ho spostato i messaggi in quest'altra discussione senza che intasiamo le altre :P :)
     
    Top
    .
  4. Stormcore___
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso non ricordo che errore dava comunque ho fatto come mi hai detto fino ad esci, quindi è andata?
    Abbè poi faccio l'immatricolazione che sta accanto e sto apposto?
     
    Top
    .
  5. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe, ma se hai detto che ti dava un errore non ne sono sicura. Molte matricole, appena finito il questionario, hanno avuto una maschera di errore quindi è possibilissimo che non sia andato. Ma non ti preoccupare questo fatto l'ha dato quasi a tutti bastava riprovare un pochino più tardi e andava tutto a posto :)
     
    Top
    .
  6. Stormcore___
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi domani lo rifaccio per sicurezza, vabbene grazie **
     
    Top
    .
  7. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si domani rifai per sicurezza e vedi che andrà tutto a posto :) e poi puoi procedere con la pre-immatricolazione! ^^
    Di nulla, felice di esserti stata d'aiuto :)
     
    Top
    .
  8. ClaudiaBrownie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me ha dato errore quando l'ho fatto.......però poi non ci ho più riprovato...
     
    Top
    .
  9. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho detto prima a molte matricole ha dato questo errore! Dopo un po' (non ricordo quanto, massimo il giorno dopo comunque) hanno riprovato ed è andato tutto a posto ^^
     
    Top
    .
  10. Mrs.Rail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata a rispondere a tutte le domande alla voce "Immatricolazione", ma mi dice "Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione." Che ho combinato? O.O
     
    Top
    .
  11. devidx88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mrs.Rail @ 12/9/2010, 16:01)
    Sono arrivata a rispondere a tutte le domande alla voce "Immatricolazione", ma mi dice "Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione." Che ho combinato? O.O

    è uscito anche a me ma io non avevo ancora fatto il questionario..
    dove ti dicono quanto pagare.?
     
    Top
    .
  12. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vedete bene perchè bisogna fare prima il questionario e poi compilare le altre cose
     
    Top
    .
  13. Mrs.Rail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GreatG @ 13/9/2010, 15:43)
    Ragazzi vedete bene perchè bisogna fare prima il questionario e poi compilare le altre cose

    L'ho fatto il questionario! T_T
     
    Top
    .
  14. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è andato tutto a buon fine? Alla fine del questionario ti è uscito un errore oppure è andato tutto liscio?
     
    Top
    .
  15. Mrs.Rail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GreatG @ 13/9/2010, 16:50)
    Ma è andato tutto a buon fine? Alla fine del questionario ti è uscito un errore oppure è andato tutto liscio?

    Una prima volta mi è uscito l'errore, l'ho ripetuto ed è andato tutto bene... Infatti ora se riprovo a fare il questionario mi escono le risposte che ho già dato!
     
    Top
    .
459 replies since 9/9/2010, 01:50   24869 views
  Share  
.