Cambio Corso di Laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AnnamariaAmy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    avrei delle domande da fare che ho fatto anche tramite e.mail sia al polo didattico che ad alcuni professori ma come sempre senza nessuna risposta .
    Io sono iscritta al 2° anno di Mediazione Linguistica e Culturale,però pensandoci(forse avrei dovuto farlo prima)credo che mi converrebbe cambiare corso di laurea e optare per Lingue, Lettere e Culture Comparate , perchè leggendo sul sito è il corso di laurea che più si addice a me:anche se la linguistica e gli esami che si fanno a mediazione tutto sommato mi piacciono,le professioni che potrei svolgere con Lettere e culture comparate mi sembrano più adatte a me .
    Voi che dite? qual'è fondamentalmente la differenza tra questi due corsi di laurea? Mi conviene cambiare dopo aver sostenuto 7 esami a mediazione?
    Poi volevo anche chiedere se qualcuno di voi sa se questo cambio si può fare adesso o bisogna aspettare un momento preciso (tipo ottobre ) per farlo?? Avrò la possibilità di convalidare qualche esame ??..
    Aspetto delle risposte,grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Asia Africa Mediterraneo
    Posts
    1,786
    Reputation
    +48
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per ora ti dico solo che la principale differenza è che a Comparate si studia una lingua occidentale e una asiatica / o dell'Europa Orientale, che dovresti cominciare da zero, a meno che non studi già russo o arabo...
     
    Top
    .
  3. AnnamariaAmy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No io sceglierei il curriculum letterario-filosofico che da quanto ho capito sul sito prevede lo studio di una sola lingua + letteratura che può essere occidentale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Asia Africa Mediterraneo
    Posts
    1,786
    Reputation
    +48
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Capisco, io ero iscritto all'altro curriculum, quindi non saprei dirti...aspettiamo che arrivi qualcuno di L-10!
     
    Top
    .
  5. AnnamariaAmy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo rispondano presto,grazie comunque :)
     
    Top
    .
  6. EricClapton
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, dopo un anno che a Scienze politiche e un solo esame dato, ho deciso di cambiare facoltà ed iscrivermi a lingue e culture orientali e africane.
    Guardando il manifesto degli studi mi sono accorto che al primo anno c'è un esame libero da 8 cfu, ora mi chiedo, io quest'anno ho fatto storia contemporanea da 10 cfu, volendo potrei inserirlo, rinunciando a 2 crediti, come esame a scelta?
    E poi, magari mi conviene approfittare di questa sessione magari per dare inglese? Vale?

    O quanto meno, mi sapete dire a chi rivolgermi per queste informazioni? In segreteria non mi hanno risposto.

    Grazie in anticipo :)
     
    Top
    .
  7. Nàncy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto la stessa cosa! Te lo convalidano storia contemporanea ma da 8 CFU!
    Vai al polo didattico di ateneo comunque. Io feci tutto lì :)
     
    Top
    .
  8. PorSupuesto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso di si, che te lo convalidano Inglese se lo dai ora, dato che comunque è previsto in quest'altro corso.
     
    Top
    .
  9. alessya_16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione, anch'io vorrei cambiare (ma proprio facoltà non corso) qualcuno di voi ha già affrontato questo cambiamento?? Vorrei passare a Lettere Moderne alla Federico II, alcuni esami credo che me li convalideranno, alcuni li perderò. Qualcuno può consigliarmi? Grazie
     
    Top
    .
  10. Annarita93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ^_^ volevo un chiarimento su una piccola cosa :/ sto per effettuare il passaggio corso da CL ad AF ,e mi chiedevo se nonostante questo fosse possibile dare a febbraio cinese 1 e a gennaio inglese 1 oppure devo aspettare a giugno come fanno quelli iscritti quest'anno?qualcuno sa dirmi se possibile?.... Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  11. dani86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anchio sto valutando di passare all' Orientale cn convalida esami. Nàncy hai preso appuntamento con la Presidente nel giorno stabilito(sarebbe mercoledì) oppure sei andata senza appuntamento?
     
    Top
    .
  12. Snarl_6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo subito scusa se ho sbagliato sezione.
    L'anno scorso ero iscritto ad un altro corso di laurea alla Federico II, ora per iscrivermi all'Orientale devo fare qualche passaggio o visto che sono due università diverse basta non pagare la prima rata alla Federico II?
     
    Top
    .
  13. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devi fare la rinuncia agli studi alla Federico II e poi iscriverti qui!
    fai presto che potresti non essere in tempo ad immatricolarti se aspetti troppo!
    perchè se non paghi la tassa comunque risulti ancora iscritta lì
    e pagherai more lo stesso... e poi nn potresti iscriverti qui ... sempre per il fatto che risulti
    ancora studente della federico II

    quindi
    rinuncia agli studi alla federico II -> eventuale pagamento di tasse ecc. alla federico (te lo dicono loro se c'è qualcosa da pagare) -> iscrizione ex novo all'Orientale

    quando ti chiede istituto e anno di prima immatricolazione quando ti iscriverai online, metti anno di immatricolazione (anno che ti sei immatricolata alla federico II) e istituto Federico II

    ci sono passato pure io per questo fatto, visto che mi iscrissi prima a Fisciano (Salerno) a tutt'altra facoltà e poi sono venuto qui ;)
     
    Top
    .
  14. Snarl_6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Sono un ragazzo comunque. :)
    Senti e come dovrei fare la rinuncia alla Federico II?
    E poi perchè questo: "quando ti chiede istituto e anno di prima immatricolazione quando ti iscriverai online, metti anno di immatricolazione (anno che ti sei immatricolata alla federico II) e istituto Federico II".
     
    Top
    .
  15. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aah vabbè ti ho riferito al femminile perchè sono quasi tutte femmine qua sopra e quindi è la forza dell'abitudine xD nn ci far caso :)
    la rinuncia agli studi devi farla alla federico II in segreteria... a fisciano funzionava che si stampava un modulo si compilava si portava in segreteria e allo stesso tempo si consegnava il libretto... alla fede II non so se sia così...

    quando ti iscriverai online ti chiede "anno di prima immatricolazione nel sistema universitario" e "istituto di prima immatricolazione nel sistema universitario"
    come anno di prima immatricolazione devi mettere l'anno che ti sei iscritto alla Federico II e coime istituto di prima immatricolazione la Federico II ... questo perchè nel sistema nazionale la nostra specie di "numero di targa" è legato all'istituto e all'anno di prima immatricolazione... più o meno come succedeva con le targhe delle macchine 20 anni fa ^_^
     
    Top
    .
59 replies since 3/4/2013, 10:37   2797 views
  Share  
.