Lingua e letteratura giapponese

topic unico per tutte le domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marckarlock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere a qualcuno che ha già sostenuto l'orale di giapponese III, meglio se magari alla sessione di giugno, o oggi stesso, più o meno in cosa consiste l'orale...

    Credo che grosso modo non differisca tantissimo da quello dei primi due anni...le domande che fa Hayashi, più o meno, quali sono?

    E poi immagino faccia leggere un qualcosa, e faccia delle domande inerenti a quanto letto. Se si attiene alle letture del Bunka, dovrebbero esserci:

    pag. 10 "Gakushu houhou anketo";
    pag. 14 "Eigo to no deai";
    pag. 29 "Chotto mite itadakenai deshoka";
    pag. 36 "Nanito ieba ii deshoka";
    pag. 51 "Eigo wa hitsuyouka";
    pag. 66 "Tounan genba";
    pag. 71 "Jijyochoshu";
    (pag. 79???)
    pag. 86 "Toshiko san no nayami";
    (pag. 94 "tekisyoku handan tesuto" ???);
    (pag. 99 "sakubun"???);
    (pag. 106???);
    pag. 116 "Walkman no tosyo";
    pag. 123 "Wagasha no chiisana seihin".

    Quella fra parentesi non so proprio se ripeterle o meno...se a qualcuno sono state chieste e potesse scriverlo, mi farebbe un favore.

    Inoltre, dopo aver parlato con Hayashi, si dovrebbe andare da Oue/Calvetti/Iazzetta per far firmare l'esame, loro ti re-interrogano, o ti scrivono solo il voto?

    Ah, e soprattutto, se dovesse andare male, qualcuno sa se le sessioni straordinarie di dicembre per i pre-iscritti alla magistrale ci saranno anche per gli orali di lingua?

    Grazie a chi dovesse rispondere! ^^

    EDIT: forse era più appropriato postarlo in "Insegnamenti", in caso, chiedo scusa ai moderatori, e li invito a spostarlo...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nessun Dorma~ ♪

    Group
    Member
    Posts
    9,552
    Reputation
    0
    Location
    Dubulandia

    Status
    Anonymous
    Non preoccuparti ^^ può capitare di sbagliare. Provvedo a spostarti la discussione in "Insegnamenti" :)
     
    Top
    .
  3. FDV_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio incredibilmente profondo quesito:
    Che fine ha fatto Lingua e Letteratura Giapponese?
    Si è forse nascosta abilmente nell'ombra come un Ninja :ph34r: ?

    A parte gli scherzi.
    Ho trovato nella sezione delle date del 1° Semestre
    Lingua Inglese,
    Linguistica Generale,
    Storia e Civiltà dell'Estremo Oriente,
    Letteratura Italiana Contemporanea (il mio cognome comincia per B, probabilmente quindi comincerò al secondo semestre?)

    Lingua e Letteratura Giapponese non son capace di trovarlo.
    Sapendo che questo corso è inter-facoltà, ho provato a cercare anche nell'altra Facoltà, quelle di Lingue Straniere, ma nulla.

    Forse lo cerco con un nome sbagliato?
    E cosa mi consigliate di fare quando mi dice :Una disciplina a scelta dello studente?

    Siccome nell'orario, inoltre, c'è scritto che Inglese e Linguistica ci sono di Lunedì... quale Lunedì devo interpretare come quello di partenza?

    Chiedo perdono per le mie tante domande :unsure:
    il fatto è che sono un tipo insicuro e non so che fare >.<
     
    Top
    .
  4. Lupin The Third
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il momento trovi gli orari solamente di lingua giapponese ( I, II, III) in questa pagina >

    www.iuo.it/index2.php?content_id=49...5&IdTipoCorso=1
    (Scorri verso il basso).

    Letteratura giapponese non la trovi perchè dovrà farsi al secondo semestre, quindi sarà il caso di consultare "Orario delle Lezioni" > "Secondo Semestre" verso Febbraio :D

    Quanto a "Letteratura Italiana Contemporanea" non so che dirti, non ho fatto questo esame ^^'

    Come disciplina a scelta dello studente sono due le cose :

    - O scegli una qualunque materia, che sia "facile" da superare e ti prendi 8 Cfu senza pensare troppo all'esito dell'esame (ma che non c'entra niente coi tuoi studi)
    - O fai il bravo e ti scegli qualcosa che vuoi fare comunque con impegno e che è affine al tuo piano di studi.

    Ad esempio, ci sono persone che optando per la prima opzione scelgono "Storia della Lingua Italiana", poichè il prof è bravo, volano voti altissimi e dà 8 Cfu ( mi pare ). Resta però il fatto che avrai studiato un qualcosa che non ti tornerà utile per i tuoi studi...

    Se scegli la seconda, allora puoi studiare qualcosa meglio complementare ai tuoi studi, rendendo la cosa più seria.

    Io ad esempio ho fatto arte giapponese al primo anno, nonostante fosse una materia del secondo o del terzo anno, ho fatto questo esame come "materia a scelta". Ovviamente, quello che avrei dovuto fare di regola al primo anno, è slittato al secondo avendomi ormai antipato appunto arte del Giappone (secondo anno).

    Insomma, vedi tu. Ci sono tante materie che potresti fare come discipline a scelta, potresti fare anche, ad esempio, storia dell'India e capire il contesto storico entro il quale nasce il Buddhismo (che insieme alla Via della Seta e ai mercanti arriva in Cina, e poi in Giappone).

    Lt3
     
    Top
    .
  5. FDV_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupin The Third @ 15/10/2010, 10:23)
    Per il momento trovi gli orari solamente di lingua giapponese ( I, II, III) in questa pagina >

    www.iuo.it/index2.php?content_id=49...5&IdTipoCorso=1
    (Scorri verso il basso).

    Letteratura giapponese non la trovi perchè dovrà farsi al secondo semestre, quindi sarà il caso di consultare "Orario delle Lezioni" > "Secondo Semestre" verso Febbraio :D

    Come disciplina a scelta dello studente sono due le cose :

    - O scegli una qualunque materia, che sia "facile" da superare e ti prendi 8 Cfu senza pensare troppo all'esito dell'esame (ma che non c'entra niente coi tuoi studi)
    - O fai il bravo e ti scegli qualcosa che vuoi fare comunque con impegno e che è affine al tuo piano di studi.

    Ad esempio, ci sono persone che optando per la prima opzione scelgono "Storia della Lingua Italiana", poichè il prof è bravo, volano voti altissimi e dà 8 Cfu ( mi pare ). Resta però il fatto che avrai studiato un qualcosa che non ti tornerà utile per i tuoi studi...

    Io ad esempio ho fatto arte giapponese al primo anno, nonostante fosse una materia del secondo o del terzo anno, ho fatto questo esame come "materia a scelta". Ovviamente, quello che avrei dovuto fare di regola al primo anno, è slittato al secondo avendomi ormai antipato appunto arte del Giappone (secondo anno).

    Insomma, vedi tu. Ci sono tante materie che potresti fare come discipline a scelta, potresti fare anche, ad esempio, storia dell'India e capire il contesto storico entro il quale nasce il Buddhismo (che insieme alla Via della Seta e ai mercanti arriva in Cina, e poi in Giappone).

    Lt3

    Ti ringrazio infinitamente, Lupin.
    Io avevo capito che Lingua e Letteratura Giapponese era un corso che trattava proprio di Lingua e Letteratura Giapponese :lol: non avevo capito che erano due corsi separati! :ph34r:

    Ti ringrazio già per questo...
    Per quanto riguarda quella a scelta, ti ringrazio anche lì.
    Effettivamente non avevo pensato che potesse essere utile anche storia dell'India... a me piacerebbe fare storia dell'arte giapponese, ma ho letto in giro che è abbastanza difficile... è vero?

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  6. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente ti ha già detto tutto Danilo, ma vorrei solo chiarirti che il corso di giapponese non è per niente inter-facoltà. A limite è interclasse tra Lettere e Filosofia e il corso di Lingue, Lettere e Culture Comparate che è a sua volta interclasse con Lingue e Letterature Straniere, ma resta sempre e solo un corso di Lettere e Filosofia, quindi è solo lì che puoi trovarlo.

    Per l'esame di archeologia, difficile o meno, come dice sempre Danilo, dipende da quanto impegno e passione ci metti. Qualunque esame può essere difficile: professori esigenti, testi in inglese, programmi vasti, ma alla fin fine c'è tanta gente che li dà, quindi saranno pur difficili, ma non impossibili.

    Per la questione "Esami a scelta" mi trovo pienamente d'accordo con Danilo, soprattutto per la sua "seconda opzione" ovvero quella di fare qualcosa che possa quantomeno completare il tuo percorso, ma è oltremodo ovvio e giusto che tu decida di dare un esame "facile" (per quanto relativamente possa esserlo) giusto per "riempire crediti". ^_^
     
    Top
    .
  7. FDV_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a Semangat (posso chiamarti protettore delle minoranze linguistiche? XD)
    Però quello che non ho capito è un'altra cosa:
    Devo aspettare che esce nell'orario Lingua e Letteratura Giapponese, oppure devo andare a frequentare Giapponese e Letteratura Giapponese separatamente?
    Lo chiedo perché ho visto che Lingua e Cultura Coreana c'è, così come per altre lingue.

    Inoltre devo andare a frequentare solo i corsi a cui è già uscita la data di inizio?
    Ad esempio Lingua e Cultura coreana ha una data di inizio scritta in rosso, ma Lingua Giapponese I no.


    EDIT: ora che ci penso... non che siano tanto minoranze L'Hindi e l'indonesiano!!!!)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Asia Africa Mediterraneo
    Posts
    1,786
    Reputation
    +48
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    In che senso "separatamente"? Ora cominci a seguire il corso di lingua, poi quando attiveranno il corso di letteratura al secondo semestre frequenterai anche quello ;)
     
    Top
    .
  9. FDV_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, ora ho capito definitivamente!

    Allora non mi resta che seguire Lingua Giapponese il primo semestre e poi Letteratura Giapponese il secondo semestre!
    Grazie mille a tutti per le vostre spiegazioni ^_^
     
    Top
    .
  10. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FDV_91 @ 15/10/2010, 21:16)
    Grazie anche a Semangat (posso chiamarti protettore delle minoranze linguistiche? XD)
    Però quello che non ho capito è un'altra cosa:
    Devo aspettare che esce nell'orario Lingua e Letteratura Giapponese, oppure devo andare a frequentare Giapponese e Letteratura Giapponese separatamente?
    Lo chiedo perché ho visto che Lingua e Cultura Coreana c'è, così come per altre lingue.

    Inoltre devo andare a frequentare solo i corsi a cui è già uscita la data di inizio?
    Ad esempio Lingua e Cultura coreana ha una data di inizio scritta in rosso, ma Lingua Giapponese I no.


    EDIT: ora che ci penso... non che siano tanto minoranze L'Hindi e l'indonesiano!!!!)

    La data in rosso indica se il corso inizia in una data diversa da quella del 18 ottobre 2010 ;)!

    L'indonesiano nel nostro Ateneo è abbastanza studiato solo perché (purtroppo) è considerato una lingua stupida, semplice, grammatica facile, non ha un sistema di scrittura e quindi tranquillamente affiancabile ad una lingua orientale più "tosta" senza perdere lo brio di conoscerne due di lingue orientali invece di una (nel caso di AF). L'hindi-urdu (ora due lingue separate da quest'anno) è anche abbastanza scelta, ci sono anche abbastanza studenti che la studiano come prima lingua (cosa che per l'indonesiano non succede, c'è solo una ragazza che lo sta studiando e che è pure utente del forum e poi diciamo che a parte lei laureanda ci sono io come unico triennalista in questa lingua) e devo dire, con grande sorpresa, che la lingua hindi e quella urdu sono abbastanza richieste sul mondo del lavoro, stranamente, anche a Napoli.
     
    Top
    .
  11. FDV_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ancora, allora!
    Sia per aver dissipato ogni mio dubbio sia per avermi fatto scoprire qualcosa di più su queste due lingue ^_^
     
    Top
    .
  12. kuro.neko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    approfitto del topic per non aprirne uno nuovo, allora gente, come vi è sembrato il primo giorno di lingua giapponese I? sbaglio o siamo veramente in tanti? eheh
     
    Top
    .
  13. *Stefy92*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' stato bellissimo!!! :D Si eravamo proprio in tanti,però mi pare di aver visto poche persone in piedi,che non sono riusciti a trovare posto...La prof Hayashi mi ha dato una buonissima impressione,simpatica e alla mano..Mi ha fatto morire dalle risate quando ha imitato le scenette dei saluti xD xD
     
    Top
    .
  14. LightPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Stefy92* @ 19/10/2010, 15:06)
    E' stato bellissimo!!! :D Si eravamo proprio in tanti,però mi pare di aver visto poche persone in piedi,che non sono riusciti a trovare posto...La prof Hayashi mi ha dato una buonissima impressione,simpatica e alla mano..Mi ha fatto morire dalle risate quando ha imitato le scenette dei saluti xD xD

    maròòòòò *.* già la adoro!! è na tenerona! xD stefy ki eri tu tra i MILLEMILA studenti ke c'erano? xD
     
    Top
    .
  15. DouxDanielle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LightPhoenix @ 19/10/2010, 22:01)
    maròòòòò *.* già la adoro!! è na tenerona! xD stefy ki eri tu tra i MILLEMILA studenti ke c'erano? xD

    OMG non fatevi sentire dalla Hayashi a dire una cosa del genere u.u potrebbe decapitarvi all'istante con la sua katana scintillante :ph34r: Tutto si può dire dell'Hayashi (tra cui che è un mito :wub: ) ma non che sia tenera u.u
     
    Top
    .
370 replies since 21/9/2010, 19:08   5890 views
  Share  
.