Scelta delle Lingue!

Avete dubbi? Esponeteli qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiederei una cosa: io vorrei iscrivermi a lingue scegliendo sicuramente inglese e spagnolo, però mi incurioscisce anche lo svedese.. Solo ho paura che sia troppo difficile (ho studiato tedesco a scuola e mi dicono che è simile, e io trovo il tedesco davvero difficile).. Se io mi iscrivessi, iniziassi a seguire qualche corso, ma poi mi rendessi conto che non è cosa per me, potrei poi non studiare più la terza lingua? Scusate la mia poca conoscenza in merito a questa Università, ma fino a poco fa dovevo fare tutt'altra cosa, quindi adesso avrei bisogno di suggerimenti ed aiutini :D grazie.. E scusatemi se sono andata OT, ho visto che si parla di svedese e l'ho postata qui...
     
    Top
    .
  2. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao roberta, ti ho sposato il messaggio in una nuova discussione in modo da aiutare te e tutti quelli che sono in difficoltà con la scelta delle lingue!

    Rispondendo alla tua domanda, potresti anche non immatricolarti subito (le immatricolazioni si chiudono il 25 ottobre ma si possono fare anche a novembre con pagamento di mora) e magari seguirti "aumm aumm" un paio di lezioni e vedi come ti trovi ;)
     
    Top
    .
  3. Gennynap84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu inizia a seguire, poi prima della compilazione del piano di studi decidi se tenere quella lingua o sceglierne un altra.

    Ad esempio vuoi studiare inglese, spagnolo e svedese come terza lingua.

    Ti vai a seguire un paio di lezioni di svedese e un paio di una lingua che vorresti scegliere in alternativa allo svedese (ad esempio tedesco) così puoi optare per quella che ritieni più semplice.
    Poi bisogna sempre vedere se la terza lingua è obbligatoria, qualora non lo fosse, puoi scegliere tranquillamente solo inglese e spagnolo.
     
    Top
    .
  4. meriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono indecisa per quanto riguarda la seconda lingua quindi seguirò anche io per un pò e poi mi immatricolerò :) Comunque,che io sappia il piano di studi è vincolante solo per l'anno a cui ti iscrivi,poi si può cambiare.. Però chiedi meglio in giro,non vorrei diffondere false informazioni! (e illusioni)
     
    Top
    .
  5. Gennynap84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo lo si può cambiare però è una scocciatura farlo con la lingua di studio, io vi consiglio di seguire prima qualche lezione, sia del corso normale che dei lettori, poi avete ancora tempo per scegliere.
     
    Top
    .
  6. Roberta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille a tutti.. :)
     
    Top
    .
  7. Maeve_Isilme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ti sconsiglio anche io di mettere una lingua con leggerezza nel piano di studi pensando "vabè tanto poi la cambio". Se cambiassi la lingua al secondo anno, infatti, andresti matematicamente fuori corso di un anno, perché devi comunque seguire per tre anni i tre corsi annuali di lingua. E non è bello partire già con un'ipoteca.
    Quindi fai come ti hanno detto gli altri: comincia a seguire (puoi anche immatricolarti) e rimanda la scelta definitiva alla compilazione del primo piano di studi a dicembre ;)

    Per quanto riguarda lo svedese in particolare...conosco alcune persone e so che si trovano bene, perché partono tutti da zero (ovviamente) e i professori ti seguono molto. Ma meglio se ti fai un'idea tu di persona ;)
     
    Top
    .
  8. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì Roberta, e poi ti dico una cosa, non dare troppo peso a chi ti dice "Lo svedese è come tedesco e quindi è difficile". Ora io NON so nulla di svedese, ti sto solo consigliando di provare tu stessa prima di bollare una lingua in anticipo, perchè queste cose di solito sono dette con leggerezza da chi magari non sa manco 2 parole di svedese ma vede i due puntini (ä) sulle vocali e dice "ok è una brutta copia del tedesco" <_<
    E poi chi ha detto che tedesco è difficile? :D (Ok ha volte nella disperazione l'ho detto anche io -.-) è una cosa personale. Pensa a chi studia thailandese!
    SPOILER (click to view)
    Alfiooooooooooo :lol:
     
    Top
    .
  9. Roberta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh lo so che è difficile il tedesco, perchè l'ho studiato per 3 anni >_< E difficile, e brutto per me :S
    Comunque vorrei sapere anche che differenza c'è tra "Lingua Spagnola d'America" e "Lingua Spagnola" .. Potrei fare entrambe le lingue e anche inglese??
     
    Top
    .
  10. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh la differenza è che spagnolo d'america è lo spagnolo che appunto è parlazto in america, quindi non è propriamente lo spagnolo della spagna. Un po' come l'inglese d'america non è la stessa cosa dell'inglese dell'inghilterra! Per quanto riguarda se puoi studiarle tutte e due, no, non puoi. Puoi studiare solo 1 tipo di spagnolo (nel senso che non puoi fare spagnolo d'america, + spagnolo normale, + inglese) più l'inglese. Questa combinazione (cioè inglese + spagnolo) però, è possibile solo in un corso di laurea, ovvero: Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe :)

    Edited by GreatG - 16/9/2010, 12:35
     
    Top
    .
  11. Roberta;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco.. Ok.. Grazie ancora e sempre per la disponibilità :D
     
    Top
    .
  12. Maleficent87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi quì, di nuovo, a fare una domanda.
    Io mi sono ormai rassegnata a fare inglese. Ma la domanda è...
    sono una matricola CA, archeologia orientale. Nella lista degli insegnamenti disponibili ho notato che non si fa nessun riferimento alla lingua da studiare, anche se è comunque obbligatorio conoscerne una europea. Nelle Attività affini non c'è nulla.
    La domanda è... inglese dove dovrei inserirlo? In quei 2 cfu di laboratori e tirocini?
     
    Top
    .
  13. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Maleficent,
    non so bene come aiutarti visto che questo corso di laurea mi è praticamente estraneo, però, leggendo il manifesto ho trovato questo, forse può esserti utile. Ti metto in grassetto la parte importante.

    "Fra le attività di laboratorio sono offerti corsi di livello iniziale e avanzato per l’apprendimento del greco e del latino. Gli studenti potranno inoltre acquisire la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica e umanistica. La loro formazione sarà completata dalla conoscenza di una lingua dell’Unione europea per la quale si potrà utilizzare il Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici dell’Ateneo."

    Visto che, se leggi tutto il periodo, si stava parlando delle attività di laboratorio, forse è lì che viene inserita la lingue europea. Comunque ti consiglio ti mandare una mail a uno dei professori afferenti al corso, ti sapranno sicuramente dire qualcosa in più :)
     
    Top
    .
  14. Maeve_Isilme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non c'è nel tuo piano di studi un esame di Lingua Inglese (o Spagnola o tedesca o quello che è, a scelta), non dovresti farlo come esame, ma appunto credo finirà nelle famose attività laboratoriali. Il posto dal pomposissimo nome di Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici dell’Ateneo, altro non è che il CILA, praticamente dove ci sono i computer a Mediterraneo ed è possibile fare esercitazioni di lingua e vedere film/documentari in lingua. Magari vi faranno fare delle ore documentate (con firma in entrata e in uscita) come fanno per molti studenti che devono integrare crediti. Penso tu debba parlare col referente del corso di laurea, perché purtroppo informazioni come queste sono difficili da capire anche per il proprio corso di laurea :P
     
    Top
    .
  15. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, quoto Maeve: probabilmente ti faranno fare un tot di ore firmate al CILA ad usare materiali di una lingua europea, non so se devi fare anche una piccola prova!
     
    Top
    .
411 replies since 14/9/2010, 22:53   11160 views
  Share  
.