Come fare la pre-immatricolazione

Dubbi? Problemi? Scrivi qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *F&D&*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me è uscito "Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione" e non era uscito nessun errore al questionario...che devo fare???
     
    Top
    .
  2. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi facciamo una bella ricapitolazione perchè abbiamo parlato tutti e 3 su msn quindi chi ha bisogno di aiuto non capisce bene da questa discussione, allora:

    Mrs.Rail: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Vedendo insieme, abbiamo scoperto che lei per sbaglio aveva già finito l'immatricolazione, sbagliando però curriculum del corso di laurea. Lei però, non essendosene accorta, provava ancora ad immatricolarsi inserendo un'altro curriculum, ma il sistema, che già l'aveva registrata, non accettava la sua domanda di immatricolazione e le dava l'errore sopracitato. In questo caso, bisogna recarsi in segreteria per vedere se possono cambiare il curriculum immesso nella pre-immatricolazione. DA RISOLVERE IN SEGRETERIA

    ziototo91: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Ci si è ricordati che c'era una dicitura (non ricordo dove) che diceva che dopo aver compilato il questionario c'era bisogno di un giorno lavorativo per completare la proceduta di immatricolazione. RISOLTO

    F&D&: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Ci si è ricordati che c'era una dicitura (non ricordo dove) che diceva che dopo aver compilato il questionario c'era bisogno di un giorno lavorativo per completare la proceduta di immatricolazione. RISOLTO

    Quindi, per questi ultimi due casi, si sta aspettando per vedere se va. Non è sicuro che andrà anche perchè ci sono persone che, come me, hanno fatto questionario e pre-immatricolazione lo stesso giorno senza nessun problema.

    Da poco ziototo ci ha fatto sapere che a lui è andato, quindi ora aspettiamo F&D&, e se va anche a lei abbiamo trovato la soluzione universale :lol:

    Se avete lo stesso problema che persiste da più giorni (possibilmente infrasettimanali es. avete fatto il questionario lunedì e, giovedì ancora non riuscite ad immatricolarvi) vi consiglio di recarvi al più presto alla segreteria studenti.

    Segreteria Studenti:
    via Nuova Marina, 59, Palazzo del Mediterraneo, 80133 Napoli
    • Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    • Martedì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.15

    Per qualsiasi altro problema con la pre-immatricolazione online, scrivete pure in questo topic. Grazie

    Edited by GreatG - 22/9/2010, 19:02
     
    Top
    .
  3. ziototo91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GreatG @ 20/9/2010, 16:26)
    Allora ragazzi facciamo una bella ricapitolazione perchè abbiamo parlato tutti e 3 su msn quindi chi ha bisogno di aiuto non capisce bene da questa discussione, allora:

    Mrs.Rail: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Vedendo insieme, abbiamo scoperto che lei per sbaglio aveva già finito l'immatricolazione, sbagliando però curriculum del corso di laurea. Lei però, non essendosene accorta, provava ancora ad immatricolarsi inserendo un'altro curriculum, ma il sistema, che già l'aveva registrata, non accettava la sua domanda di immatricolazione e le dava l'errore sopracitato. In questo caso, bisogna recarsi in segreteria per vedere se possono cambiare il curriculum immesso nella pre-immatricolazione.

    ziototo91: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Ci si è ricordati che c'era una dicitura (non ricordo dove) che diceva che dopo aver compilato il questionario c'era bisogno di un giorno lavorativo per completare la proceduta di immatricolazione. Quindi si sta aspettando.

    F&D&: Non riesce a completare l'immatricolazione.
    errore: Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    soluzione: Ci si è ricordati che c'era una dicitura (non ricordo dove) che diceva che dopo aver compilato il questionario c'era bisogno di un giorno lavorativo per completare la proceduta di immatricolazione. Quindi si sta aspettando.

    Quindi, per questi ultimi due casi, si sta aspettando per vedere se va. Non è sicuro che andrà anche perchè ci sono persone che, come me, hanno fatto questionario e pre-immatricolazione lo stesso giorno senza nessun problema.

    Se avete lo stesso problema che persiste da più giorni (possibilmente infrasettimanali es. avete fatto il questionario lunedì e, giovedì ancora avete il problema) vi consiglio di recarvi al più presto alla segreteria studenti.

    Segreteria Studenti:
    via Nuova Marina, 59, Palazzo del Mediterraneo, 80133 Napoli
    • Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    • Martedì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.15

    Per qualsiasi altro problema differente da questo, scrivete pure in questo topic. Grazie

    a me oggi è andata, sono riuscito a preimmatricolarmi *yeeee*
     
    Top
    .
  4. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Olè che bella notizia! Grazie per averla comunicata ziototo! Ora aggiorno il "riassunto" :)

    Anche F&D& è riuscita ad immatricolarsi!

    Ora vi metto un bel post con le istruzioni ^^

    Edited by GreatG - 22/9/2010, 19:32
     
    Top
    .
  5. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida alla Pre-Immatricolazione

    Tutto ciò che c'è da sapere: Dubbi & Problemi

    Condividi



    Indice degli Argomenti:
    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?

    1. Cos'è la pre-immatricolazione online e in cosa consiste?
    La pre-immatricolazione online è una procedura obbligatoria che ogni studente, intenzionato ad immatricolarsi al 1 anno di un corso di laurea, deve fare. Essa consiste nel rispondere ad un questionario, e successivamente compilare dei moduli di pre-iscrizione.

    2. Il questionario è selettivo? Un alto tasso di errori implica qualcosa?
    Assolutamente no. Il questionario serve solo a valutare il grado di preparazione degli studenti in entrata. Quindi è solamente valutativo.

    3. Come si fa la pre-immatricolazione?
    Andare su questo sito e registrarsi. Dopodichè cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Si aprirà una nuova schermata. In quest'ultima premete il pulsante ISCRIVITI alla vostra destra (il pulsante vi iscrive al questionario) dopodichè potete iniziare a compilare il questionario. Una volta finito, sempre sulla vostra sinistra, potete trovare la voce IMMATRICOLAZIONE. Cliccateci su e inserite tutti i dati che vi chiede. Lasciate vuoto il campo degli handicap (se non ne avete). E, se siete già stati iscritti in qualche altra università, non dimenticate di compilare i dati relativi alla prima immatricolazione nel sistema universitario. Terminata la procedura, stampate i fogli che vi chiede di stampare. Se non avete la possibilità di stamparli, potete trovare 2 file pdf dei rispettivi fogli, da salvare comodamente sul vostro pc e stampare in seguito, cliccando semplicemente sulla voce PAGAMENTI alla vostra sinistra. Una volta che li avrete stampati, dovete compilarli (solo una firma), andare a pagare le 2 tasse, e consegnare il tutto in segreteria.

    4. Quando finisco il questionario e lo invio, mi da un errore. Non l'ho inviato? Cosa succede?
    A volte, quando il sistema è sovraccarico da questo errore. Niente paura, però, basta aspettare un po' (massimo il giorno dopo) e ritornerà tutto funzionante

    5. Come faccio ad assicurarmi che il questionario è stato correttamente inviato?
    Basta cliccare sulla voce QUESTIONARIO alla propria sinistra. Vi si aprirà un'altra pagina. Cliccate sulla voce QUESTIONARI e successivamente sulla voce 2010 QUESTIONARIO. Dovrebbe uscire una schermata con le domende e le rispettive risposte che avete dato. Se vi esce questa pagina di ricapitolazione significa che il questionario è stato correttamente inviato.

    6. Come faccio ad assicurarmi che sono correttamente pre-immatricolato?
    Assicurarsi prima che il punto 5 sia positivo. Dopodichè andare nella voce PAGAMENTI alla propria sinistra, ed assicurarsi di aver ricevuto 2 addebiti da pagare: Tassa regionale e I° Rata di iscrizione

    7. Il candidato non risulta in posizione utile in un concorso di valutazione vincolante per l'immatricolazione.
    Se al momento dell'invio della domanda di immatricolazione, vi esce questo errore, fare quanto segue. Controllate il punto 3 ed accertarsi di aver fatto tutto ciò scritto (nel punto 3 c'è scritto di procedere alla pre-immatricolazione subito dopo il questionario. Ma, se avete questo errore, saltate quella parte). Inoltre controllare che il punto 5 sia positivo, e che il punto 6 sia negativo (cioè che non avete ricevuto nessun addebito). Se, quindi, il punto 5 è positivo e il punto 6 è negativo, aspettate 1 giorno lavorativo e riprovate la proceduta di pre-immatricolazione. In caso contrario o nel caso in cui il problema persiste da più giorni lavorativi (es. lunedì avete compilato il questionario, e giovedì ancora non riuscite a fare la pre-immatricolazione) rivolgersi alla Segreteria Studenti. (per gli orari clicca qui)

    8. Che documenti bisogna portare alla Segreteria?
    In Segreteria bisogna portare: I° foglio, stampato durante la procedura di pre-immatricolazione, firmato (vedi punto 3); Fotocopia (portate anche gli originali non si sa mai) dei bollettini, delle due tasse, pagati; Documento d'identità valido; 2 fototessere;

    Per qualsiasi problema con la pre-immatricolazione, scrivere in questo topic. Grazie



    Edited by GreatG - 23/9/2010, 13:53
     
    Top
    .
  6. ClaudiaBrownie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma non bisogna portare un documento del diploma? mia madre dice che bisogna portarlo ma forse è una cosa che si usava una volta...qui infatti leggo di no
    senza il documento del diploma non potrebbe iscriversi anche chi non è diplomato all'uni??

    ahah no ma io sono diplomata...è che mia madre insiste che devo portare quello cartaceo perciò chiedevo^_^
     
    Top
    .
  7. Maeve_Isilme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami Claudia ho cancellato il messaggio perché fondamentalmente mi riferivo alla vecchia procedura, con il modulo di autocertificazione consegnato in segreteria :D scusami, sono poco aggiornata sulle immatricolazioni :wacko: , sono cambiate da quando l'ho fatta io ;)
    In ogni caso avranno un modo...magari controllano loro, non so. In ogni caso non devi portare nessun diploma...anche perché ritieniti fortunata ad averlo...a me lo consegnarono dopo due anni :D
     
    Top
    .
  8. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che non devi portarlo almeno per ora anche perchè quasi tutti non ce l'hanno al momento dell'immatricolazione (a me lo rilasciarono l'anno scorso xD) ma aspetto conferme da chi si è immatricolato di recente
    SPOILER (click to view)
    GIADAAAAAAAAA~


    Edited by Onpu-chan - 26/9/2010, 20:34
     
    Top
    .
  9. Maeve_Isilme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' inutile, sulla questione immatricolazione GreatG è diecimila volte più ferrata di noi vecchiacce :D
     
    Top
    .
  10. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahah che pazze xD

    Allora Claudia, ti confermo. Non devi portare nessun diploma, perchè l'uni si accontenta di un modulo di "autocertificazione" (ovviamente ci saranno dei controlli quindi se dici il falso sono bip amari xDDD) se ci fai caso in uno dei due fogli che stampi (quello in cui è segnata la scuola ecc) ci sono 4-5 righe che dicono una cosa tipo "io sottoscritto affermo di aver conseguito la maturità bla bla bla" quindi quel foglio ti vale da autocertificazione! Quindi, non ti preoccupare che non ti chiedono nulla! Stai tranquilla! :)
     
    Top
    .
  11. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi visto che devo far fare l'immatricolazione a mio cugino volevo sapere, per l'autocertificazione dovrò inserire i dati dell'ISEE/ISEEU di quale anno? 2009? :huh: poi ditemi che non c'è differenza tra ISEE e ISEEU vi prego :o:
     
    Top
    .
  12. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yumi Chan @ 27/9/2010, 11:50)
    Ragazzi visto che devo far fare l'immatricolazione a mio cugino volevo sapere, per l'autocertificazione dovrò inserire i dati dell'ISEE/ISEEU di quale anno? 2009? :huh: poi ditemi che non c'è differenza tra ISEE e ISEEU vi prego :o:

    Sì 2009!
    Isee= indicatore situazione economica equivalente ; la "u" di Iseeu vuol dire "universitaria", infatti a differenza dell'isee vengono calcolati anche il 50% dei redditi di fratelli e sorelle, i patrimoni all'estero, reddito dello studente indipendente.
    Che problema c'è? :unsure:
     
    Top
    .
  13. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun problema (ancora) :D mio cugino deve venire da me per immatricolarsi e quindi gli devo dire cosa portarsi appresso e temo non abbia richiesto l'ISEEU ma l'ISEE...

    (ma credo comunque per lui non faccia differenza visto che è figlio unico come me e che si immatricola per la prima volta e non è fuori sede nè studente indipendente ecc ecc)
     
    Top
    .
  14. Onpu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yumi Chan @ 27/9/2010, 11:55)
    Nessun problema (ancora) :D mio cugino deve venire da me per immatricolarsi e quindi gli devo dire cosa portarsi appresso e temo non abbia richiesto l'ISEEU ma l'ISEE...

    Io a volte non l'ho proprio usato l'ISEEU, ma non so dirti con sicurezza se nel tuo caso serve :unsure: vediamo gli altri che ne pensano...
    Intanto credi che cambierebbe qualcosa con i parametri che ti ho detto prima? (patrimoni all'estero, fratelli con reddito, studente indipendente?)
     
    Top
    .
  15. Yumi Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no nessuno di questi infatti l'ho aggiunto prima al messaggio ^_^
     
    Top
    .
459 replies since 9/9/2010, 01:50   24935 views
  Share  
.