Matricole CL, Interclasse L-11/L-10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LINGUE, LETTERE E CULTURE COMPARATE
    INTERCLASSE L-11/L-10
    (link al sito UNIOR)

    Condividi


    Il corso di laurea di Lingue e Culture Comparate é un'interclasse e appartiene alla Classe di Laurea L-11 “Lingue e Culture Moderne”.

    Sono previsti 19 esami, l’acquisizione di 12 CFU
    mediante altre attività formative (seminari, tirocini formativi, ecc.), e di 6 CFU per la prova finale per un totale di 180 cfu.
    E' possibile studiare due lingue triennali: una europea (se inglese bisogna prima sostenere un test di ammissione per la lingua) e una orientale.

    Sbocchi professionali
    I laureati nel corso di laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate potranno, in generale, trovare occupazione in tutti quei settori dove siano necessarie:
    - figure professionali in ambito tradizionale dell'umanistica (editoria, giornalismo, organizzazione di eventi,guide turistiche a agenti di viaggio);
    - figure professionali in ambito imprenditoriale come addetti alle relazioni internazionali per enti pubblici o privati;
    - figure professionali in ambito consolare e amministrativo (a livello nazionale ed internazionale): corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate.

    Laurea magistrali
    Il Corso di Laurea Magistrale in "Letterature e Culture Comparate" (classe LM-37) permette di organizzare il proprio piano di studi in base a tre percorsi, divisi in funzione delle diverse aree culturali cui sono indirizzati, ma legati da una concezione unitaria e da una forte base metodologica comune:
    1) Occidente-Oriente
    2) Europeo
    3) Europeo-Italianistico

    Per accedere alla magistrale bisogna avere una media di 105-109/110 e sostenere un test selettivo; se si possiede una laurea con voto 110-110 e lode/110)(ottenuta entro la sessione di febbraio) , l'ammissione avverrà senza test.


    Domande frequenti
    1. Mi hanno detto che in questo corso viene data poca importanza la lingua, che quindi si studia poco: è vero?
    -Assolutamente no; viene data molta importanza alle lingue (come in altri corsi) quindi lo studio della letteratura e della filologia non le intacca a livello didattico. Inoltre, i corsi di lingua sono comuni a tutti i cdl, pertanto non esistono corsi in cui si studia meglio o peggio la lingua.
    Per tutte le altre informazioni si rimanda alla lettura del Manifesto degli studi del Corso di Laurea che trovate sul sito dell'università (unio-->offerta formativa-->lauree triennali-->lingue e culture comparate-->manifesto degli studi)

    Edited by mulan33 - 14/9/2014, 13:10
     
    Top
    .
  2. flo-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfio non sapevo se aprire un altro topic per chierlo quindi se sbaglio eliminami la risposta...
    io nel momento in cui mi sono immatricolata a questo corso mi ha fatto scegliere come classe solo tra: Classe delle lauree in Lingue e culture moderne,
    Classe delle lauree in Lettere.

    ho sbagliato qualcosa? ho controllato e ricontrollato ma sempre solo questi due mi faceva scegliere e alla fine ho preso il primo
     
    Top
    .
  3. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No è corretto. Essendo il Corso di Laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate un'interclasse (L-11/L-10), le due classi corrispondono ai due curriculum: Linguistico-letterario (Classe L-11) (Classe delle lauree in Lingue e Culture Moderne) e Letterario-filosofico (Classe L-10) (Classe delle lauree in Lettere).

    Quindi non preoccuparti, è "normale" :)!
     
    Top
    .
  4. flo-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie Alfio molto gentile!
     
    Top
    .
  5. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate la mia intrusione... ma sapreste dirmi le differenze tra questo corso di studi e lingue e culture orientali ed africane?!?! ho pensato di non aprire un nuovo topic e chiedere qui ;) grz anticipatamente
     
    Top
    .
  6. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto benissimo, è qui che devi scrivere ^_^

    Allora il Corso di Laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate si pone l'obiettivo di studiare e comparare (appunto) due lingue e culture differenti, di cui una europea e una orientale o africana. Entrambe le lingue sono triennali e hanno la letteratura affine.

    Il Corso di Laurea in Lingue e Culture Orientali e Africane si pone l'obiettivo di studiare la lingua e la cultura (storia, geografia, filosofia, arte, archeologia) di due paesi orientali o africani affiando lo studio di una lingua europea a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prima lingua orientale è triennale e con letteratura affine, la seconda lingua orientale è biennale (secondo e terzo anno) con letteratura affine e la lingua europea è biennale (primo e secondo anno) senza letteratura affine.

    E visto che molti amano precisarlo: sul titolo di laurea in CL sei "ufficialmente" laureato in entrambe le lingue (sia orientale o africana che europea), mentre ad AF sei "ufficialmente" laureato nella prima lingua orientale, ti viene certificata la seconda orientale, ma non viene certificata in alcun modo la lingua europea. Io consiglio sempre di non farsi scoraggiare da ciò perché comunque, per le lingue europee, esistono mille modi per studiarle ed attestarle esternamente anche senza seguire corsi.

    Queste sono le differenze principali ^_^.
     
    Top
    .
  7. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusami ancora altra domanda stupida... quindi nel corso di lingue e culture orientali ed africane quindi ci sn più materie umanistiche rispetto a qll vere e proprie di lingua giusto? cioè ci sn + esami x farti capire di geo dei posti che hai scelto che di grammatica di qll lingua nn so se mi sn spiegato cmq spero di si ^_^
     
    Top
    .
  8. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, le ore di lingue sono uguali e comuni a entrambi i corsi di laurea. Diciamo che CL ha più scelta a livello di esami, ovvero, non deve necessariamente diventare un percorso orientalistico, ma spazia su varie discipline di vari dipartimenti. AF, invece, ha una scelta prettamente orientalistica, per quanto riguarda tutti i centri dipartimentali.
     
    Top
    .
  9. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora riempirò il topoic di domande inutili... mi stai confondendo alquanto CL sta per? AFsta per? e che intendi per orietalistico? e il fatto che CL ha più scelta a livelli di esami... scusami ma devo immatricolarmi in questi giorni e vorrei avere le idee + che chiare ;)
     
    Top
    .
  10. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CL = Lingue, Lettere e Culture Comparate.
    AF = Lingue e Culture Orientali e Africane.

    CITAZIONE
    che intendi per orietalistico?

    Che ha esami di argomento prettamente orientalistico. (Es: Storia dell'India Medievale, Geografia dell'Asia e dell'Africa, Archeologia e Storia dell'Arte Cinese ecc.).

    CITAZIONE
    e il fatto che CL ha più scelta a livelli di esami

    Che a CL possono dare esami che fanno parte di altri dipartimenti non presenti ad AF. Esami tipo Storia delle Religioni, Storia della Medicina, Estetica, Filosofia del Linguaggio, Filosofia della Mente ecc.

    CITAZIONE
    ora riempirò il topoic di domande inutili...

    Nessuna domanda è inutile ^_^
     
    Top
    .
  11. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poi altra cs e nn scoccio più x la lingua europea in AF senza letteratura gli esami allora sarebbero sulla grammatica o cs?!?!?!
     
    Top
    .
  12. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un semplice esame di lingua senza la letteratura. Dai lo scritto e poi se lo passi fai l'orale che si compone di una parte di grammatica col lettore madrelingua e una parte di conversazione su un argomento scelto durante l'anno col docente referente della cattedra.

    Mide, ti chiedo solo gentilmente di evitare le abbreviazioni dove non sono necessarie ^_^.
     
    Top
    .
  13. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ooooooook gentilissimo e scusa per le abbreviazioni... nn le userò più... grazie ancora... e cmq ora ho quasi scelto per bene...
     
    Top
    .
  14. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mide @ 10/9/2010, 00:46)
    ooooooook gentilissimo e scusa per le abbreviazioni... nn le userò più... grazie ancora... e cmq ora ho quasi scelto per bene...

    Prego, figurati.
    Non è che non puoi usarle, magari cerchi solo di moderarti e usarle solo quando necessario o proprio ti "scappa" :)!
     
    Top
    .
  15. ming990
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve! Sarei interessato ad iscrivermi al corso di Lingue, Lettere e Culture comparate , classe L-11, ma c'è una cosa che non ho capito molto bene...
    Sul manifesto si parla di una conoscenza della lingua italiana, della letteratura e della storia, intesa come requisito minimo che sarà poi verificato tramite un test. Ma questo test si terrà in sede dopo l'immatricolazione, prima dell'immatricolazione, o è quel questionario che ti chiedono di fare via internet? Ed inoltre se non lo si passa che succede? Non ho capito molto <_<
    Grazie in anticipo per l'aiuto :lol:
     
    Top
    .
415 replies since 5/9/2010, 15:20   12573 views
  Share  
.