Matricole AF, Classe L-11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE
    CLASSE L-11


    Condividi


    Il corso di laurea è articolato in 5 curricula:
    1. Africa
    2. Asia Occidentale e Centrale
    3. Asia Meridionale e Orientale
    4. Studi Islamici
    5. Studi Buddhisti

    Il Corso di Laurea in Lingue e culture orientali e africane è di durata triennale e appartiene alla
    Classe delle lauree L-11, in Lingue e Culture moderne. Al termine si consegue il titolo di
    studio: Laurea in Lingue e culture orientali e africane. Per conseguire la laurea lo studente
    deve aver acquisito 180 CFU.

    Sbocchi professionali
    I laureati nel corso di laurea in Lingue e Culture Orientali e Africane potranno, in generale, trovare occupazione in tutti quei settori dove siano necessarie:
    - figure professionali in ambito dei servizi culturali e del turismo;
    - figure professionali in ambito dell'editoria, giornalismo e organizzazione di eventi culturali;
    - figure professionali in ambito museale e bibliotecario;
    - figure professionali in ambito imprenditoriale come addetti alle relazioni e alla cooperazione internazionale.

    Accesso alle lauree magistrali
    - Lingue e Civiltà orientali (classe LM-36)
    - Scienze delle lingue, storia e culture del Mediterraneo e dei paesi islamici

    Contatti
    - Prof. Sergio Baldi - [email protected]
    - Prof. Donatella Guida - [email protected]
    - Prof. Giacomella Orofino - [email protected]

    Domande frequenti
    1. Quante e quali lingue posso studiare durante il triennio?
    - Nel corso di laurea in Lingue e Culture Orientali e Africane si studiano tre lingue, due orientali e una occidentale (inglese, francese, tedesco, spagnolo) così suddivise: prima lingua orientale (triennale), lingua occidentale (primo e secondo anno), seconda lingua orientale (secondo e terzo anno). NB: nei curricula Africa e Islam la prima lingua orientale è obbligatoriamente la lingua araba.
    2. Mi hanno detto che pur studiando tre lingue mi laureo solo in una: è vero?
    - Tecnicamente sì: la lingua orientale triennale è quella indicata dal titolo di laurea, la seconda lingua orientale viene semplicemente certificata dalla stessa facoltà, mentre quella europea non viene né inserita nel titolo di laurea né certificata diversamente.

    Per tutte le altre informazioni si rimanda alla lettura del Manifesto degli studi 2013/2014 del Corso di Laurea

    Edited by Krijger (a.k.a. Muser) - 30/9/2013, 22:28
     
    Top
    .
  2. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa samagat volevo chiederti ho notato che frequenyi il secondo anno di AF anch'io sarei deciso a fare questo corso di studi... ma rimanere pendolare sai dirmi qualcosa sui corsi se sono obbligatori se sono quotidiani ecc... grazie
     
    Top
    .
  3. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ufficialmente nessun corso è obbligatorio; la frequenza è libera e a tua discrezione. Può capitare che per determinati corsi i docenti facciano sostenere l'esame solo ai frequentanti (facendo un appello ad ogni lezione), ma fortunatamente non è molto frequente trovare docenti di questo genere (ciò non si significa che non ci siano, sia chiaro).

    Io anche sono pendolare dalla penisola Sorrentina e devo dire che, a me personalmente, non dispiace questo andirivieni coi mezzi, anche perché bene o male se so che i corsi possono spaziare dalle 8 del mattino alle 19, so già a quali orari e mezzi affidarmi.

    Se per corsi quotidiani intendi corsi che ci sono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, la risposta è no; almeno nel caso di AF. Le lezioni di lingua sono quattro giorni su cinque, altri corsi solitamente due giorni su cinque.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e se hai altre domande non preoccuparti.
     
    Top
    .
  4. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie quindi io scegliendo AF non dovrei andare a napoli tutti i giorni se ho ben capito e poi volevo chiederti se era possibile poi cambiare la scelta della 2 lngua una volta già cominciati icorsi... mi odierai per tutto ciò ;)
     
    Top
    .
  5. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I corsi ci sono tutti i giorni, sta a te seguirli o meno. Sì puoi cambiare anche entrambe o tutte e tre le lingue volendo. Comunque sposto questi ultimi messaggi nella scheda di AF, visto che non c'entrano più con CL ;)!
     
    Top
    .
  6. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusami altra piccola curiosità... mi han detto che delle volte per cambiare i corsi dobbiamo cambiare anche sede è vera questa cosa?!?! ma soprattutto in quali sedi?
     
    Top
    .
  7. Semangat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì certo, le sedi sono ufficialmente 5, poi ci sono aule sparse un po' ovunque, ma sempre e comunque nella zona universitaria. Ad esempio potresti seguire, nella stessa giornata, due corsi a Palazzo Corigliano, uno a Palazzo Mediterraneo e un altro all'aula Tommaso Campanella (ex Santa Chiara, a piazza del Gesù).
     
    Top
    .
  8. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve... scusa samagat ma sai per caso i corsi di AF quando dovrebbero cominciare?!?!?! ho chiesto in segreteria un paio di settimane fa han detto fine ottobre... ma sul sito ancora non c'è niente... tu l'anno scorso da matricola quando comicniasti? grazie... sai comm'è mi sono rotto di satr senza fare niente ;)
     
    Top
    .
  9. GreatG
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mide, i corsi iniziano ufficialmente il 4 ottobre, ciò però non significa che seguirai per forza di cose quel giorno! Di solito i corsi di lingua non iniziano prima dell'11! Per gli orari dovrai pazientare ancora un altro po', usciranno a breve :)
     
    Top
    .
  10. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O_O oh deo... ahahahah ancora devo completare l'immatricolazioone... ahahahahah vabbè ma cominciano sai per quali lingue?!?!? diamine devo fare veloce a venì a napoli grrrr ahahaha me dissero fine ottobre perciò l'ho presa per le lunghe :S
     
    Top
    .
  11. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un po' per tutte a dir la verità! Beh per l'immatricolazione di consiglio di muoverti anche perchè ottobre è alle porte e solo perchè non inizieranno (forse) i corsi di lingua non è detto che tu non abbia un altro corso che inizierà in quei giorni ^^
     
    Top
    .
  12. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha certo certo ti ringrazio infinitamente great... non avrei mai saputo niente... anche perchè quel maledetto sito ufficiale non lo capirò mai e pou mai... grrr arigatou gozaimasu ^_^
     
    Top
    .
  13. GreatG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla mide, eh però vedi di abituartici almeno un pochino perchè dovrai farci i conti per 5 anni :lol:
     
    Top
    .
  14. mide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmmm ora che si "avvicina" la data dell'inizio delle lezioni mi sorge un dubbio... ma l'orientale possiede una mensa?!?!?! ma soprattutto per andarci dovrei fare ancora millemila spostamenti come per i corsi?!?!?! ahahahahahah thanks ;)
     
    Top
    .
  15. Maeve_Isilme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questa discussione c'è praticamente tutto quello che c'è da sapere al riguardo ;)

    Non c'è una mensa interna, ma una serie di ristoranti convenzionati in giro per il centro storico ^_^
     
    Top
    .
203 replies since 5/9/2010, 15:16   6265 views
  Share  
.