Storia moderna

topic unico per tutte le domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -l'eredità napoleonica nell'europa romantica (Marini)
    -le vie della modernità (Aurelio Musi, Sansoni, Firenze)
    -il mito dell'eroe (Migliorini) (GUIDA NAPOLI)

    ps.s del secondo ho i riassunti nel caso ti servissero per preparare l'esame senza perdere troppo tempo ;)
     
    Top
    .
  2. diamantina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :bow: grazie mille per l'informazione, me li potresti inviare i riassunti ?
     
    Top
    .
  3. whereveryouare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma il primo libro è stato scritto dall'assistente?
    io ho perso la lezione di venerdì...quest'altro è stato dato quel giorno?
     
    Top
    .
  4. SailorMoon.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi serve un'informazione, noi che facciamo parte del gruppo M-Z e non abbiamo ancora iniziato storia moderna xk il prof si è preso un anno sabbatico, come dobbiamo risolvere? ce lo sposteranno al secondo semestre?
     
    Top
    .
  5. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mm, dovreste chiedere al polo didattico...per sicurezza!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Studi Letterari, Linguistici e Comparati
    Posts
    30,372
    Reputation
    +11
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SailorMoon. @ 22/10/2013, 19:32) 
    Mi serve un'informazione, noi che facciamo parte del gruppo M-Z e non abbiamo ancora iniziato storia moderna xk il prof si è preso un anno sabbatico, come dobbiamo risolvere? ce lo sposteranno al secondo semestre?

    Mmm e io cosa sto seguendo allora? :o:
     
    Top
    .
  7. SailorMoon.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wecandoit® @ 22/10/2013, 23:36) 
    CITAZIONE (SailorMoon. @ 22/10/2013, 19:32) 
    Mi serve un'informazione, noi che facciamo parte del gruppo M-Z e non abbiamo ancora iniziato storia moderna xk il prof si è preso un anno sabbatico, come dobbiamo risolvere? ce lo sposteranno al secondo semestre?

    Mmm e io cosa sto seguendo allora? :o:

    come si chiama la prof che stai seguendo? cmq ho sbagliato a scrivere per il gruppo S-Z non c'è ancora il prof

    CITAZIONE (mulan33 @ 22/10/2013, 22:52) 
    Mm, dovreste chiedere al polo didattico...per sicurezza!

    ci avevo pensato! ci proverò, spero che non mi chiuderanno la porta in faccia come l'altra volta :angry:
     
    Top
    .
  8. siberia86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! spero che qualcuno possa aiutarmi...

    Essendo fuori corso, ero convinta che l'esame di Storia Moderna lo facesse solo il prof. Imbruglia, invece ora mi sono accorta di appartenere al gruppo del prof. Migliorini.
    Intanto io ho già studiato la parte generale da un manuale di storia a scelta, come indicato da Imbruglia, e adesso non so che libro studiare per la parte monografica, cioè, se seguire il programma di Imbruglia oppure quello di Migliorini e, in quest'ultimo caso, ho letto che ha dato un manuale ben preciso... anche se credo che alla fine gli eventi storici sono sempre gli stessi.

    grazie in anticipo a chi risponderà!
     
    Top
    .
  9. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se devi fare l'esame con Migliorini, devi portare il suo programma. Quest'anno i libri sono tre: -l'eredità napoleonica nell'europa romantica (Marini)
    -le vie della modernità (Aurelio Musi, Sansoni, Firenze)
    -il mito dell'eroe (Migliorini) (GUIDA NAPOLI)

    Il secondo é una manuale di storia, se ne hai già studiato uno va bene lo stesso (penso), altrimenti se vuoi un riferimento già compatto e sintetico, ho i riassunti del libro(integrati a degli appunti presi a lezione+approfondimenti) ;)
     
    Top
    .
  10. siberia86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ;) ho risolto già mandando una e-mail al professore Imbruglia... l'esame lo faccio con lui essendo fuori corso e avendo gia inserito il suo esame nel mio piano di studi da tempo....

    Grazie!!!
     
    Top
    .
  11. saretta211
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma i testi della prof Benaiteau presenti sulla sua pagina personale, vanno scaricati tutti? corrispondono all'intero programma??
     
    Top
    .
  12. liv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate...un info...prossimamente c'e` l`esame di storia moderna con migliorini
    ..volevo sapere un po come sono gli assistentii??
     
    Top
    .
  13. Manuziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche tu con Migliorini? (So che non c'entra ma...hai fatto la prova intercorso con la Cerbo a novembre?) A che punto stai con storia moderna? :)
     
    Top
    .
  14. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liv @ 16/1/2014, 13:16) 
    ragazzi scusate...un info...prossimamente c'e` l`esame di storia moderna con migliorini
    ..volevo sapere un po come sono gli assistentii??

    Ciao! Le assistenti sono due e non sono tremende, anche se una è più esigente dell'altra (a quanto dicono: io l'ho fatto con l'assistente 'più perfida' e si, mi ha fatto qualche domanda un pò particolare ma poi mi ha messo 30 :P ) ...per cui, è soggettivo dirti se sono 'brave o meno'. Le domande sono esclusivamente sul manuale, con una-due domande sulla parte speciale (ma in genere sempre inerenti al periodo storico compreso tra il 1492 e il 1811). Con le date, è bene ricordare le più importanti...per il resto fissa bene i concetti (le domande saranno per lo più generali, tipo ' parlami della riforma protestante' ma alcune saranno anche pignole), le motivazioni di una guerra... quindi trova un buon metodo di studio per imparare le cose essenziali :P (io riassumetti il manuale 'le vie della modernità, così mi fu più facile poi studiare...non so, se hai tempo potresti farlo anche tu-ps i riassunti li vendo,nel caso ti dovessero servire ;) ).
    Conclusione: ricorda le date principali, le motivazioni che portarono alle guerre e cura l'esposizione (nelle domande 'generiche' ti permetterà di fare dei collegamenti facendo lievitare il voto ;) )
     
    Top
    .
  15. liv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazieee :D :D
     
    Top
    .
120 replies since 16/9/2012, 16:59   4089 views
  Share  
.