Storia moderna

topic unico per tutte le domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PennyL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Angela!
    Allora ecco un pò di dritte:
    - In realtà non c'è differenza tra frequentanti e non. La prof da per certo che per affrontare il suo esame si abbiano conoscenze storiche di base. Spesso e volentieri a lezione abbiamo rispolverato il contesto storico e forse quei 2 manuali di cui parli tu sono proprio per avere questa preparazione di base, non saprei ^^
    -All'esame devi spiegare il documento. Lo devi collocare storicamente, devi dire chi parla, come mai parla lui, cosa ci dice, se fa riferimenti ad altri stati o ad altre epoche storiche, devi analizzare il linguaggio e insomma...parla parla parla! xD Per quanto riguarda le carte geografiche cerca di inserirle stesso tu quando parli di un documento dello stesso argomento delle carte. In realtà nemmeno lei a lezione ha fatto una grande spiegazione delle carte però collegandole ai testi dovresti andare bene ;)
    -L'ordine dei documenti è quello che c'è nella sua pagina personale. te lo posto per sicurezza

    0.La storia seria secondo Voltaire
    1.La prima spedizione di Vasco da Gama in India.
    2.La volta dell’Africa (mappa)
    3.Costa orientale dell’Africa (carta)
    4.Gli scali possibili della East India Company in oriente fino al 1760 (carta).
    5.Il "mediterraneo" orientale
    6.I Popoli dell’Hispaniola secondo las Casas
    7.IL racconto di F. Colombo
    8.Geopolitica dell’America centrale verso il 1520 (carta).
    9.Popoli e città principali dell’America centrale precolombiana
    10. Grafico dei Metalli preziosi spagnoli (Hamilton)
    11. Savonarola e il governo di Firenze
    12.Piero de’ Medici
    13. Rinascimento anticlericale
    14.L’Editto imperiale di Worms del 1521
    15 Confessione augustana (1530)
    16. Riforma e stampa
    17. Editto di Saint - Germain en Laye, 1562.
    18. Meraviglie della stampa
    19. Bolle di Giulio III del 29 aprile 1550
    20. Il re Enrico III di Valois parla ai deputati degli Stati Generali nel 1588
    21. La Ricchezza dell’Inghilterra. I consigli di Thomas Mun.
    22. I nobili secondo T. Garzoni (La Piazza universale...)
    23. Relazione dell’ambasciatore veneziano sull’Inghilterra nel 1655
    24. Quando Luigi XIV spiega sé stesso...
    25. La Dichiarazione dei diritti in Inghilterra (1689)
    26. Il contadino secondo T. Garzoni
    27. La condizione contadina
    28. L’Europa del Settecento: un riassunto...
    29. Dichiarazione di indipendenza americana del 4 luglio 1776.
    31. La costituzione degli USA (1787-1804).
    32. Le dichiarazioni dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789 e del 1793.
    33.Robespierre e la guerra

    Ps: nella sua pagina personale, alla voce materiali didattici, trovi in fondo alla pagina delle guide al testo, che altro non sono che le slide che lei mostrava a lezione. Non sono un granchè di contenuti, ma contengono molte domande a cui devi saper rispondere e che quindi possono essere oggetto d'esame!
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure ;)
     
    Top
    .
  2. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Penny gentilissima/o! :)
     
    Top
    .
  3. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah scusa...ancora una cosa..come hai parlato del documento "Riforma Anticlericale"? in realtà non capisco molto bene dal documento ciò che potrebbe interessare la prof!xD
     
    Top
    .
  4. murasaki d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma l'esame del 1 sapete dove si terrà?
     
    Top
    .
  5. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io vorrei saperlo!!se avrò novità lo scriveró qui..magari potresti farmi sapere anche tu se saprai qualcosa prima di me?ti ringrazio!
     
    Top
    .
  6. murasaki d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angela! @ 26/9/2013, 00:42) 
    Anche io vorrei saperlo!!se avrò novità lo scriveró qui..magari potresti farmi sapere anche tu se saprai qualcosa prima di me?ti ringrazio!

    Certo ;) ... e comunque Grazie :D :D :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi, ma tra "storia moderna" e "storia contemporanea" quale devo seguire?
     
    Top
    .
  8. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hei!!per chi volesse sapere l'ora e la data dell'esame la prof Benaiteau ci ha inviato una mail!!!=) io sono convocata mercoledì alle 14...ciò vuol dire che ci ha divisi per gruppi?=D
     
    Top
    .
  9. murasaki d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, vuol dire che ha diviso per gruppi, ma a me non ha mandato niente o.O Ma solo per capire ma tu con che lettera inizi per cognome?
     
    Top
    .
  10. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io comincio con la O! Comunque io mi aspettavo di riceverla attraverso la posta elettronica unior ma in realtà me l'ha inviata alla mia posta di libero..all'indirizzo che forse ho inserito alla registrazione...boh!controlla tutte le tue mail se ne hai piu di una altrimenti mandale un email..è molto veloce nel rispondere (anche se oggi è sabato e potrebbe risponderti lunedì se non controlla la mail nei weekend)!
     
    Top
    .
  11. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ps. Ma all'esame tra l'altro i documenti come il diario di F.Colombo li dobbiamo leggere e spiegare oppure solo spiegare direttamente?
     
    Top
    .
  12. murasaki d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok grazie :D Comunque si lei le e- mail le manda sull'indirizzo che abbiamo messo all'immatricolazione, ma considerando che tu sei O e sei convocata per il giorno dopo ed io E, probabilmente non me l'ha mandata perchè lo farò stesso in quel giorno xD
    Per quanto riguarda i documenti noi dobbiamo saperli spiegare tutti, lei ci fa parlare di 2 documenti, massimo 3 se sei andata male, e poi decide lei casomai di fermarti, ti fa leggere qualche rigo e te lo fa analizzare... è molto severa su questo -.- Chiede parola per parola cosa significa.
    Ma in tutto ciò ancora niente per il luogo? perchè a luglio li fece a giusso nel suo studio, adesso non so ma non mi va di farmi sede per sede per trovarla xDD
     
    Top
    .
  13. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti può essere utile a me nella mail ha specificato che lo farò a Palazzo Giusso stanza 3.6! Ti consiglio di mandarle una mail tramite la posta unior..non si fa problemi a risponderti!;)
     
    Top
    .
  14. murasaki d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okkk grazie mille per tutto :=DDD:
     
    Top
    .
  15. diamantina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sapete con il prof migliorini che libro ha dato?
     
    Top
    .
120 replies since 16/9/2012, 16:59   4089 views
  Share  
.