Geografia sociale e culturale

topic unico per tutte le domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angela!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! qualcuno può aiutarmi? io avrei dovuto sostenere l'esame di Geografia Sociale e Culturale nel 2011/2012 ma non l'ho fatto e vorrei provarlo ora all'appello del 30/09, il programma è sempre lo stesso? per sicurezza potreste elencarmi i testi dell'esame da 8 crediti? io già li acquistai allora ma non vorrei studiare una cosa per un'altra :P grazieee!
     
    Top
    .
  2. Manuziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera...sono una matricola e vorrei chiedervi, visto che se scelgo LLCC dovrò affrontare l'esame di geografia sociale e culturale. Sapete dirmi in che consiste quest'esame ? è facile, difficile...il prof la sa spiegare e soprattutto...cos'è la geografia sociale e culturale?? rispondete please
     
    Top
    .
  3. Matisse2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' lungo come esame ma fattibilissimo.
    Se vuoi io ho tutto il materiale, eviteresti anche tempo inutile per seguirlo. Contattami se ti interessa.
     
    Top
    .
  4. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) l'esame è fattibile, l'ho studiato in una settimana ed è andato davvero bene :) quindi non ti preoccupare! L'importante è avere le idee chiare sui principali concetti del bonazzi e sapere con precisione il fellman :) i libri li trovi, se non usati da qualche studente, da Olivetti e sono fotocopiati (io non li ho ma ho i riassunti,precisi e completi). Puoi anche non seguire e studiare direttamente per l"esame... Per altre info chiedi pure :)
     
    Top
    .
  5. Angelito!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga scusate ma io come libri ho solo quello della Bonazzi e di Fellman, quando andai da Olivetti mi diede solo questi due... devo prendere anche quello di Caldo?
     
    Top
    .
  6. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggi sulla pg del prof i libri che devi prendere per sicurezza ma si, dovresti prendere caldo e vademecum..
     
    Top
    .
  7. °º°KØKÔ®Ö°ººKÛ®Ô°º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, dovrei dare geografia sociale e culturale con amato, visto che l'anno scorso non lo dato, onestamente ho preso degli appunti da un altra persona, ma sono motlo dubbiosa ( proprio di carattere)
    in sostanza questi appunti contengono:
    i primi tre capitoli del Caldo;
    Di Geografia Umana Fellman:
    -di che cosa si occupa la geoigrafia umana;
    - concetto di spazio assoluto e relativo;
    -ubicazione; direzione;distanza;scala;attributi fisici e culturali;interrelazioni tra luoghu;
    -Densità; dispersione; modello di distribuzione
    -punti di riferimento del reticolo; con spiegazione di langitudine e latitudine
    -carte geografica: generiche;tematiche;mentali;
    -la cultura
    -l'interazione
    -il concetto di gravità
    -la migrazione
    -geografia etnica
    -attività economiche
    -attività primarie & Co.
    -rivoluzione verde
    -attività secondarie e terziario
    -modelli di sviluppo e cambiamento
    -sistemi urbani
    -organizzazione politica dello spazio
    -geografia della popolazione e demografia
    -cultura
    -definizioni militanti
    -carl sauer
    -cultural studies
    -il femminismo- mr and mrs andreews- spazio


    Si lo so che vi ho fatto un enorme elenco, e vi chiedo scusa :bow:
    ma volevo sapere se questo è tutto.

    Grazie infinite a chi saprà rispondermi :thanks:
     
    Top
    .
  8. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti manca tutto il Bonazzi, di cui hai solo:
    -carl sauer
    -cultural studies
    -il femminismo- mr and mrs andreews- spazio
    Inoltre, del Fellman, hai la differenza stato-nazione, la piramide demografica, i concetti di ubicazione delle industrie,i tipi di industria, forze centrifughe e centripete, organismi internazionali...ecc?
    Inoltre, bisogna studiare le prime 50 pagine del Vademecum, che sarebbe il manuale di cartografia :/
     
    Top
    .
  9. diamantina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille :)
     
    Top
    .
  10. saretta211
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate, il 5 febbraio devo sostenere l'esame di geografia sociale e culturale ma nell'area studente ancora non mi dice in quale aula si svolgerà l'esame... quando dovrebbe uscire scritto??
     
    Top
    .
  11. diamantina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi e ragazze, vorrei farvi una domanda..
    Da come ho capito ( sepre se non erro) ho tempo fino alla sessione di febbraio per dare geografia sociale culturale con il programma 2012/2013, altrimenti a gugno dovrei dare l'esame con il programma 2013/2014 giusto? grazie per l'info :D
     
    Top
    .
  12. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto probabile, visto che anche con gli esami di lingua si è adottato lo stesso meccanismo
     
    Top
    .
  13. diamantina89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per l'info :D
     
    Top
    .
  14. Sengu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo fare l'esame con la professoressa D'Alessandro ma non ho capito una cosa: del libro di Fellman e Bjelland "Geografia umana" (seconda edizione) bisogna studiare tutti i capitoli tranne il 9 e il 12 o SOLO il 9 e il 12?
     
    Top
    .
  15. remainnameless
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei chiedere una cosa giusto per avere una conferma. Ora inizierò il terzo anno, dovevo dare geografia al primo. Quest'anno ho intenzione di seguire il corso e sono capitata con Talia. Ora la mia domanda è posso seguire tranquillamente il corso con Talia e poi a febbraio prenotarmi con lui e studiare il suo programma (che è diverso da quello di amato di due anni fa)? o devo dire a Talia che sono del terzo anno, ma farò l'esame con lui? chiedo scusa se la domanda è un po' sciocca, ma a volte mi vengono dei dubbi :/
     
    Top
    .
73 replies since 16/9/2012, 16:13   3075 views
  Share  
.