Matricole CL, Interclasse L-11/L-10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Snarl_6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che sarebbe scusa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Studi Letterari, Linguistici e Comparati
    Posts
    30,372
    Reputation
    +11
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    è un altro corso sempre di Italiano, io credevo si dovesse fare anche per comparate
     
    Top
    .
  3. ¬Yvõnnë†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi hanno detto che da quest'anno a comparate si potrà studiare una sola lingua.. delucidazioni in merito? :/
     
    Top
    .
  4. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se scegli il percorso storico-filosofico si, solo una lingua puoi studiare
     
    Top
    .
  5. jing0996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga, ho dei dubbi per quanto riguarda gli sbocchi professionali:

    I laureati nel corso di laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate potranno, in generale, trovare occupazione in tutti quei settori dove siano necessarie:
    - figure professionali in ambito tradizionale dell'umanistica (editoria, giornalismo, organizzazione di eventi);
    - figure professionali in ambito imprenditoriale come addetti alle relazioni internazionali per enti pubblici o privati;
    - figure professionali in ambito consolare e amministrativo (a livello nazionale ed internazionale).

    Per figure professionali in ambito imprenditoriale e consolare e amministrativo (a livello nazionale ed internazionale) in pratica che tipo di lavoro si può fare? Non si ha l'esperienza necessaria per fare lavoro di questo tipo in quanto non si studiano materie riguardanti quel campo. Magari completando con il titolo di laurea magistrale? Sto pensando essendo uno studente di questa facoltà che lavoro potrei fare e in quale campo cercare.
     
    Top
    .
  6. mulan33
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Collega, tocchi un tasto a me molto caro: gli sbocchi occupazionali u.u Dunque, per 'specializzarti' in un qualche settore è necessaria una magistrale o un master, ad esempio se vuoi lavorare in ambito economico dovrai trovare percorsi di studio che ti daranno maggiori conoscenze in qual campo, o se preferisci l'ambito letterario dovrai intraprendere una maggiore conoscenza circa la traduzione e le basi editoriali. Il laureato in lingue può fare tutto e niente: essendo una figura molto versatile, può mettere il naso in ogni settore (le lingue sono indispensabili per lavorare in un mondo globalizzato come quello attuale) ma, proprio perché il bacino è molto ampio, sta a noi cercare di trovare una specializzazione più consona alle nostre capacità non essendo una figura specifica (come ad esempio l'ingegnere civile, l'architetto) :) Conclusione: in quale campo cercare? In tutti :D
     
    Top
    .
  7. jing0996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo. Infatti la laurea triennale non è più sufficiente.
     
    Top
    .
  8. Fabiolaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito delle restrizioni sugli abbinamenti di lingue... se volessi scegliere inglese e cinese è ancora possibile?
     
    Top
    .
  9. DaniloS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :rolleyes:
    Cosa ne pensate dell'abbinamento Arabo-Francese da studiare in questo corso di laurea?
     
    Top
    .
  10. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti piacciono come lingue, perché no ^_^ la mia amica studia francese e si trova molto bene, sia con i prof di grammatica che con i lettori :) Qualche settimana fa parlai con una ragazza che studia arabo e mi disse che il corso era ben fatto...ovviamente i pareri sono sempre soggettivi però :)
    Secondo il mio parere, credo che arabo e francese sia un bell'abbinamento :)
     
    Top
    .
  11. DaniloS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta Mulan!
    Sono davvero confusa: Mi iscriverò a Lingue e Culture Comparate e teoricamente potrei scegliere qualsiasi lingua perché partirei da zero in ognuna di esse. Mi sarebbe sempre piaciuto studiare spagnolo, ma molti me l'hanno sconsigliato perché è scelto da molti e quindi 'poco spendibile' dal punto di vista lavorativo e mi hanno consigliato di studiarlo indipendentemente dal percorso universitario. Molti invece mi hanno consigliato il tedesco o anche il russo oppure l'abbinamento arabo-francese come ho già scritto prima. Non so proprio cosa scegliere :wacko: :help:
     
    Top
    .
  12. mulan33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per scegliere una lingua bisogna seguire, credo, due pensieri: l'utilità e il gusto. Per quanto riguarda la popolarità, questo discorso è un pò fine a sè stesso perché se scegli lingue "poco frequentate" allora la scelta deve ricardere su svedese, ungherese, albanese...ma arabo,spagnolo, cinese e tutte le altre "maggiori" contano molti frequentanti! Se ti piace lo spagnolo, sceglilo e abbinalo ad un'altra lingua che ti piace...si, ci sono degli abbinamenti consigliati ma alla fine le lingue si studiano separatamente quindi non lasciarti influenzare da questo ;)
     
    Top
    .
  13. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che mi domando da sempre e' perche' qui all'Orientale... che va per nominata in tutto il sud Italia per essere stata la prima universita' di lingue asiatiche di europa.. ci sono solo quattro cani che fanno malese e hindi... che sono molto interessanti e hanno un'utilita' lavorativa superiore anche a quella del cinese se uno ci sa fare... come mai? :) e' un mio dilemma :lol:
     
    Top
    .
  14. DaniloS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ci sono solo quattro cani che fanno malese e hindi...

    Tu studi queste lingue? Ad essere sincera non le ho mai considerate tra le mie opzioni :^///^:

    Grazie ancora Mulan per il tempo che mi dedichi rispondendo ai miei dubbi, spero vivamente che in questi giorni mi venga un' "illuminazione" :luck:
     
    Top
    .
  15. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allegra~ @ 6/8/2015, 12:38) 
    CITAZIONE
    ci sono solo quattro cani che fanno malese e hindi...

    Tu studi queste lingue? Ad essere sincera non le ho mai considerate tra le mie opzioni :^///^:

    Grazie ancora Mulan per il tempo che mi dedichi rispondendo ai miei dubbi, spero vivamente che in questi giorni mi venga un' "illuminazione" :luck:

    non le studiio all'universita', e nemmeno fuori per ora... ma puo' essere che prima o poi le faro' per conto mio chissa' :)
     
    Top
    .
415 replies since 5/9/2010, 15:20   12603 views
  Share  
.