Insegnamenti primo anno - Lingue, Lettere e Culture Comparate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marla.nekozawa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kleon990 @ 22/8/2013, 23:15) 
    Se è come per il Giappone, il secondo è sulla storia "recente", si può dire.

    ah ecco! Grazie :D
     
    Top
    .
  2. Muser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mulan33 @ 22/8/2013, 19:37) 
    hahahah ehm si :P A dare tutti gli esami del primo semestre ci si stressa parecchio perché abbiamo solo febbraio...

    Io nonostante avessi tre esami in 25 giorni, ero molto meno stressata durante la sessione invernale rispetto a quella estiva... Sarà stato per il caldo, ma proprio non mi veniva di studiare :P
     
    Top
    .
  3. Korea-for-love
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O.O tre esami in 25 giorni...?!?
    Ok....sono quasi certa che sarò una di quelle che finiscono fuori corso xD
     
    Top
    .
  4. Muser
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Korea-for-love @ 23/8/2013, 23:41) 
    O.O tre esami in 25 giorni...?!?
    Ok....sono quasi certa che sarò una di quelle che finiscono fuori corso xD

    Primo febbraio, sei febbraio e venticinque febbraio, ma non erano esami impossibili :P
    Ma no, dai... A volte ciò che serve è solo la costanza (che a me vien fuori molto di rado) e cercare di studiare fin da subito (ad esempio ripetendosi le lezioni una volta tornati a casa - è una cosa che mi riprometto di fare ogni anno e puntualmente non faccio, speriamo che il prossimo A.A. sia diverso). Se non fosse per l'arabo, quest'anno avrei dato tutti gli esami, ma purtroppo mi sono scelta una lingua che mi è bastato perdere di vista giusto il periodo di febbraio per entrare in tilt una volta ripresa, quindi il mio consiglio è: mai abbandonare le lingue, anche un argomentino di cinque minuti da fare la sera, fallo! :D
     
    Top
    .
  5. Korea-for-love
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Muser @ 23/8/2013, 23:45) 
    CITAZIONE (Korea-for-love @ 23/8/2013, 23:41) 
    O.O tre esami in 25 giorni...?!?
    Ok....sono quasi certa che sarò una di quelle che finiscono fuori corso xD

    Primo febbraio, sei febbraio e venticinque febbraio, ma non erano esami impossibili :P
    Ma no, dai... A volte ciò che serve è solo la costanza (che a me vien fuori molto di rado) e cercare di studiare fin da subito (ad esempio ripetendosi le lezioni una volta tornati a casa - è una cosa che mi riprometto di fare ogni anno e puntualmente non faccio, speriamo che il prossimo A.A. sia diverso). Se non fosse per l'arabo, quest'anno avrei dato tutti gli esami, ma purtroppo mi sono scelta una lingua che mi è bastato perdere di vista giusto il periodo di febbraio per entrare in tilt una volta ripresa, quindi il mio consiglio è: mai abbandonare le lingue, anche un argomentino di cinque minuti da fare la sera, fallo! :D

    Quindi ripetere anche per non dimenticare "il vecchio"....spero di farcela, anche perché ho un'età ormai (20 anni e ancora devo iniziare :cry: ) e vorrei laurearmi il prima possibile...
    Piccola curiosità...come ti trovi con le tue lingue?
     
    Top
    .
  6. Muser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono due lingue bellissime, ma con l'olandese è scattata la vera e propria scintilla d'amore, infatti devo dire che non posso lamentarmi degli esami (merito anche del fatto che siamo iper-seguiti e dei docenti che sono eccezionali!). Con l'arabo ho tremila difficoltà, perché appunto avendola dovuta lasciare un po' per dedicarmi agli esami del primo semestre, non sono più riuscita a recuperarla (cosa invece che sono riuscita a fare con l'olandese, perché è lingua più vicina alla nostra). Ricordo alcune regole grammaticali, ma ho una difficoltà assurda con i verbi. Spesso penso di voler cambiare lingua, ma poi penso che fuori corso per fuori corso, tanto vale che resto ad arabo perché mi piace davvero tanto questa lingua.

    PS ho 22 anni io eheh L'età media degli immatricolati all'Orientale direi che si aggiri sui 25 anni
     
    Top
    .
  7. Panflocca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie mille a tutti quelli che hanno risposto, gentilissimi e utilissimi!

    Ora posso farvi un'altra domandina su una cosa che non riesco proprio a capire?
    Gli esami! Nel senso: come sono articolati? Possiamo organizzarceli noi? Si danno in determinati "Mesi".

    Lo so, sto facendo la figura delle scema, ma voglio arrivare preparata! ç_ç

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  8. Muser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli esami possono essere articolati in vari modi: orali, scritti, soluzione scritto+orale, tesina da consegnare al docente... Dipende dal docente, credo.
    Si danno in determinati periodi chiamati "sessioni d'esami", ogni data è chiamata "appello". Le sessioni solitamente sono quella invernale (febbraio e in alcuni casi marzo), quella estiva (giugno/luglio) e quella autunnale (settembre). A volte vi sono delle sessioni straordinarie indirizzate agli studenti fuori corso o dell'ultimo anno per permettere loro di rimettersi in carreggiata con gli esami.
    Infine, scegli tu quanti e quali esami dare ogni anno e in che sessione darli; però alcuni esami sono propedeutici (ad esempio quelli di lingua e letteratura).
    Spero sia questo ciò che volevi sapere (:
     
    Top
    .
  9. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figura della scema? :)
    comunque per gli esami funziona cosi'
    ogni 3/4 mesi c'e' un SOLO appello (e non 2 o 3 come succede in quasi tutte le universita'... Non chiedete a me perche' e' cosi' :mad:)
    tu puoi scegliere comunque in che appello puoi dare un esame
    se vieni bocciata puoi ripeterlo solo dopo questi 3/4 mesi
    certi esami sono propeudetici (se non passi inglese I non puoi fare inglese II e cosi via)
    cercate di passare gli esami alla prima botta... che qua non scherzano!
    certo lo so che sembra surreale passare 7 esami la prima volta, al primo anno!
    e infatti nessuno ci riesce (tranne secchioni esagerati :P ), e sono per tutti cazzi amari.. e infatti gli esami sono organizzati troppo male... a volte puoi perdere anche uno di questi pochissimi appelli perche le date e gli orari di due esami diversi coincidono, pensa un po' !

    Edited by Muser - 24/8/2013, 00:59
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Asia Africa Mediterraneo
    Posts
    1,786
    Reputation
    +48
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    A CL in realtà gli appelli sono 2 per ogni sessione ;)
     
    Top
    .
  11. djremast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a CL solo?? lo sapevo che noi di EA siamo di serie B :P
     
    Top
    .
  12. Panflocca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (djremast @ 24/8/2013, 00:46) 
    figura della scema? :)
    comunque per gli esami funziona cosi'
    ogni 3/4 mesi c'e' un SOLO appello (e non 2 o 3 come succede in quasi tutte le universita'... Non chiedete a me perche' e' cosi' :mad:)
    tu puoi scegliere comunque in che appello puoi dare un esame
    se vieni bocciata puoi ripeterlo solo dopo questi 3/4 mesi
    certi esami sono propeudetici (se non passi inglese I non puoi fare inglese II e cosi via)
    cercate di passare gli esami alla prima botta... che qua non scherzano!
    certo lo so che sembra surreale passare 7 esami la prima volta, al primo anno!
    e infatti nessuno ci riesce (tranne secchioni esagerati :P ), e sono per tutti cazzi amari.. e infatti gli esami sono organizzati troppo male... a volte puoi perdere anche uno di questi pochissimi appelli perche le date e gli orari di due esami diversi coincidono, pensa un po' !

    Grazie! :3

    Quindi (come dice Kleon) sono due appelli... Quindi in questi due appelli si dovrebbero dare 7 esami in tutto?
    Perché è impossibile darli tutti?

    Ps. Chi non li da tutti in tempo esce fuori corso? :O
    (Ho il terrore di uscire fuori corso, non posso permettermelo)
     
    Top
    .
  13. Muser
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo OT:

    CITAZIONE (djremast @ 24/8/2013, 00:46) 
    certo lo so che sembra surreale passare 7 esami la prima volta, al primo anno!
    e infatti nessuno ci riesce (tranne secchioni esagerati :P )

    A settembre devo dare il mio settimo esame, se lo supero sono una secchiona esagerata?

    CITAZIONE (Panflocca @ 24/8/2013, 00:57) 
    CITAZIONE (djremast @ 24/8/2013, 00:46) 
    figura della scema? :)
    comunque per gli esami funziona cosi'
    ogni 3/4 mesi c'e' un SOLO appello (e non 2 o 3 come succede in quasi tutte le universita'... Non chiedete a me perche' e' cosi' :mad:)
    tu puoi scegliere comunque in che appello puoi dare un esame
    se vieni bocciata puoi ripeterlo solo dopo questi 3/4 mesi
    certi esami sono propeudetici (se non passi inglese I non puoi fare inglese II e cosi via)
    cercate di passare gli esami alla prima botta... che qua non scherzano!
    certo lo so che sembra surreale passare 7 esami la prima volta, al primo anno!
    e infatti nessuno ci riesce (tranne secchioni esagerati :P ), e sono per tutti cazzi amari.. e infatti gli esami sono organizzati troppo male... a volte puoi perdere anche uno di questi pochissimi appelli perche le date e gli orari di due esami diversi coincidono, pensa un po' !

    Grazie! :3

    Quindi (come dice Kleon) sono due appelli... Quindi in questi due appelli si dovrebbero dare 7 esami in tutto?
    Perché è impossibile darli tutti?

    Ps. Chi non li da tutti in tempo esce fuori corso? :O
    (Ho il terrore di uscire fuori corso, non posso permettermelo)

    L'obiettivo massimo di ognuno sarebbe di riuscire a darli tutti ogni anno, non so quanti ne hai all'anno, però.
    Per appello s'intende il giorno in cui un esame ha luogo, quindi ne dai uno per appello (scegli tu in quale dei due darlo). Per ogni sessione dai quanti esami puoi/vuoi, così fin quando non termini tutti gli esami.
    Si va fuori corso se non riesci a laurearti entro marzo del quarto anno, mi pare.
    è difficile darne sette perché sono tanti, ma non è impossibile!

    Edited by Muser - 24/8/2013, 01:05
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UNO DI NOI!

    Group
    Asia Africa Mediterraneo
    Posts
    1,786
    Reputation
    +48
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panflocca @ 24/8/2013, 00:57) 
    CITAZIONE (djremast @ 24/8/2013, 00:46) 
    figura della scema? :)
    comunque per gli esami funziona cosi'
    ogni 3/4 mesi c'e' un SOLO appello (e non 2 o 3 come succede in quasi tutte le universita'... Non chiedete a me perche' e' cosi' :mad:)
    tu puoi scegliere comunque in che appello puoi dare un esame
    se vieni bocciata puoi ripeterlo solo dopo questi 3/4 mesi
    certi esami sono propeudetici (se non passi inglese I non puoi fare inglese II e cosi via)
    cercate di passare gli esami alla prima botta... che qua non scherzano!
    certo lo so che sembra surreale passare 7 esami la prima volta, al primo anno!
    e infatti nessuno ci riesce (tranne secchioni esagerati :P ), e sono per tutti cazzi amari.. e infatti gli esami sono organizzati troppo male... a volte puoi perdere anche uno di questi pochissimi appelli perche le date e gli orari di due esami diversi coincidono, pensa un po' !

    Grazie! :3

    Quindi (come dice Kleon) sono due appelli... Quindi in questi due appelli si dovrebbero dare 7 esami in tutto?
    Perché è impossibile darli tutti?

    Ps. Chi non li da tutti in tempo esce fuori corso? :O
    (Ho il terrore di uscire fuori corso, non posso permettermelo)

    No, i due appelli (orali) sono per ogni sessione di laurea...ossia: due a febbraio, due a giugno/luglio e due a settembre.
    No, non è impossibile superarli tutti -_- Vai fuoricorso se non hai ancora finito gli esami dopo tre anni e qualche mese circa :P
     
    Top
    .
  15. marla.nekozawa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ansia @_@
     
    Top
    .
54 replies since 20/8/2013, 12:23   747 views
  Share  
.