Votes given by ;Ila

  1. .
    Salve a tutti, mi chiamo Antonio, ho 33 anni (sì sono vecchio) ed ho deciso da poco d'iscrivermi per la seconda volta all'università (ho studiato medicina veterinaria, purtroppo mi sono fermato al quarto anno per problemi di salute e non ho più ripreso). Vorrei iscrivermi a "Lingue e Culture Orientali e Africane", ma sono seriamente confuso sulle lingue da scegliere, o meglio, come prima lingua sceglierò il Giapponese al 100%,come seconda lingua sono seriamente indeciso, volevo scegliere cinese, masticarne un po' mi servirebbe anche per lavoro, ma leggo che molti sconsigliano di studiare le due lingue insieme. Vi sarei veramente grato se poteste darmi un consiglio in merito (anche se credo che non sia la sezione giusta per postare questa domanda)
    Buona Giornata

    PS
    Siccome ho la fortuna di avere già un buon lavoro l'università per me sarà una sorta di "hobby", inoltre non potrò MAI seguire né partecipare ad attività diverse dagli esami, quindi, visto che il sito è abbastanza confusionario, credo che vi romperò spesso le scatole per ricevere informazioni.
  2. .
    Salve a tutti, sto considerando l'opzione di iscrivermi all'orientale come piano B nel caso non riuscissi ad entrare a professioni sanitarie. (non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra :^-^: )
    Innanzitutto vorrei sapere qual è la differenza principale tra lingue e culture comparate e mediazione linguistica e culturale.
    vorrei diventare una traduttrice o un'interprete, voi quale percorso mi consigliate di intraprendere?
  3. .
    Salve pipol, mi chiamo Alessia e frequenterò Lingue Comparate a settembre, cioè se spera. Comunque, complimenti per il forum e io faccio penare con le presentazioni quindi ci vediamo in giro, amici, io intanto mi affido alla vostra esperienza per risolvere i miei dubbi esistenziali! ♥
  4. .
    Mi chiamo Sofia, e avevo intenzione di iscrivermi in questa università, però non riesco a trovare nessun materiale informativo nel sito internet riguardante i corsi... come è possibile?
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo per chiunque vorrà farlo! :)
  5. .
    Scusa il ritardo nella risposta, ti ringrazio per avermi chiarito le idee!^^
  6. .
    Grazie mille per i consigli.
    Ho anche parlato con la coordinatrice Guida di AF e ho detto a lei la medesima situazione che ho scritto qui sopra. La Guida ha detto che si potrebbe fare, quindi sostenere un università italiana e una estera.
    Comunque per adesso agirò come il cavallo di agnano con il n. 1 e i paraocchi ahahah , cercando di andare veloce. Inoltre, mi sto preparando per 2 esami nei prossimi mesi, di giugno-luglio e settembre , speriamo bene.
    Grazie mille per i consigli e mi prenderò ciò che ho ora. :)
  7. .
    Salve a tutti e buongiorno,
    vorrei aprire questo topic , perchè ultimamente ho un dubbio su un problema e mi piacerebbe avere risposte e informazioni da chi magari ha più esperienza di me nell'università orientale, sia laureati o non., quindi parlerò nei dettagli di questa faccenda-
    Circa 2 anni fa, Ho fatto iscrizione per una borsa di studio in un' università in medio oriente .
    In che cosa consiste questa borsa di studio?
    Bene,dopo che l'università ha esaminato la richiesta di domanda dello studente in questione e risulta idoneo, l'università concede allo studente il visto d'ingresso al paese dandogli così questa borsa di studio.
    Inoltre, l'università mette a disposizione diversi vantaggi e agevolazioni per lo studente scelto , tra cui una cifra precisa di soldi ogni mese per il sostentamento dello studente , poi una serie di vantaggi che vanno dalle spese mediche pagate , al ritorno al propio paese d' origine una o piu volte nell' arco dell' anno, ecc...
    Ecco, dato chè probabilmente quest'anno o nei prossimi anni c'è una mera possibilità di prendere questa borsa di studio , ho un dubbio su questa cosa , infatti sono iscritto all'orientale e ho pagato le tasse di esame per questo 1 anno.
    Quindi, le situazioni che mi troverei difronte una volta fatta la scelta di prendere questa borsa di studio sono:

    - eliminare l' iscrizione all'orientale , così facendo ho la possibilità di andare a studiare da un altra parte senza nessun problema, anche perchè non ho fatto esami e come ho capito non si pagano soldi per eliminare l'iscrizione all'orientale.
    Ma dall'altra parte, perdo le tasse pagate , magari con fatica e buttando così nell' indifferenziata quasi 700 euro e la matematica non è un opinione.

    - sospensione carriera all' orientale, così facendo ho la possibilità di affrontare la NUOVA UNIVERSITà con calma e a tempo debito concentrarmi sul recupero delle cose da fare della VECCHIA UNIVERSITà.
    MA ce un GRANDE PROBLEMA , infatti per 1 anno di sospensione della carriera all'orientale si paga una sovrattassa di circa 320 euro ( che effettivamente , mette sgomento e ti fa incazzare nero con lo stato per questa tassa di m. e dall'altro evita di farti PARCHEGGIARE LEGALMENTE nell' università , senza frequentarla e non seguendo attività all'interno.
    Essendo che nell' università in questione, il soggiorno è di un minimo 5 fino a 6,7 anni e voi capite che se per un solo anno di sospensione all'orientale, bisogna pagare 300 euro , moltiplicato x un minimo di 4 o 5 , senza le tasse arretrate che dopo dovrei pagare , è UNA RAPINA CHE DEVE ANCORA INIZIARE, MA NON INIZIERà NEANCHE!!! anche perchè la matematica non è un opinione.

    Quindi nel 1° HO PERSO I SOLDI e nel 2° DEVO DARE I SOLDI . Però ce un altra situazione piu facile, agevolata e abbordabile che va in mezzo a queste due.

    - non elimino l' iscrizione all'orientale e non sospendo la carriera all'orientale . Quindi , vado avanti con l'università orientale e inizio questo percorso di studi nell 'università estera, infatti da regolamento dell'università orientale questo è possibile, a patto chè non ti parcheggi nell' università e dando esami.
    Come ho detto prima uno dei vantaggi di questa università estera e quello di darti la disponibilità in un anno di poter scendere nel tuo paese di provenienza. Quindi, non so quante volte in un anno mi danno questa possibilità dato chè nelle informazioni su quest vantaggi è scritto in maniera generale e approssimata, quindi questa cosa deve essere studiata un pò, magari parlando con chi è gia in questa università estera o anche chiedendo ai responsabili di questa università si possono avere piu chiarimenti a questo tipo di dubbi e potrebbero anche cercare di agevolarti in qualche modo.

    - un altra possibilità sarebbe cercare di laurearsi all'orientale il prima possibile con maggiori sforzi e quando poi, il problema è che , se mi chiamano per questa borsa di studio , ma non ho ancora finito , mi ritrovo con 2 piedi in 1 scarpa, dato chè se vado avanti con gli esami, probabile che CADE LA BORSA DI STUDIO , dopo un periodo di tempo che non hai risposto e quindi anche se mi fermo con gli esami e accetto la borsa di studio , comunque andrei a cadere nello stesso sbaglio di sospendere la carriera e pagare molti soldi o eliminarla propio ,dopo aver dato divesi esami, la cosa meno appropriata per questa situazione., però se vale la 3 situazione quella prima elencata che sta nel mezzo, sarebbe PERFETTA , per quale motivo?
    perchè se hai dato diversi esami all'orientale e poi accetti la borsa di studio , vedi che gli altri esami che hai in sospeso li potrai recuperare magari , quando avrai la possibilità di scendere spero per lo più 2 o 3 volte all' anno si spera, preparandomi cosi per 2 esami ogni volta che scendo, quindi sarebbero 4 o 6 esami che tu dai in un anno e considerata anche la situazione paradossale in cui mi trovo , per me VA BENE, regolandoti ovviamente a finire gli esami dell' anno , in quello stesso anno che tu scendi diverse volte , scusate il gioco di parole, facendo così di non pagare tasse aggiuntive e rientrare nei fuori- corso , IL GIOCO VALE LA CANDELA, se come ho detto prima l'OK mi viene dato anche dal rettore dell'università estera, si spera di si e che ti venga in contro e in questo caso non posso essere pessimista , perchè vorrebbe dire che quello che ho detto prima si autoelimina da solo.

    OVVIAMENTE queste sono teorie e illazione che prima o poi dovrò affrontare però , MEGLIO PRIMA CHE DOPO , cercando anche le vostre esperienze e il vostro parere in questa situazione particolare .

    Poi, in questi giorni , parlerò con la coordinatrice del reparto dove studio all'orientale, per chiedere se effettivamente 2 università contemporaneamente ( una italiana e l'altra estera) si può affrontare come cosa,di norma NO , sapendo comunque che la domanda di questa borsa di studio estera, l ho fatta ben 2 anni e mezzo prima della mia iscrizione all'orientale e si spera per il meglio e anche 1 punto a mio vantaggio, senza cadere ovviamente nella sospensione della carriera , pagando così soldi ma neanche nella retorica.

    NON è una situazione facile, perciò ho preferito postare in anticipo la faccenda , per sapere informazioni in più in merito e quindi un dolce aiuto sulla questione.

    GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA E LA LETTURA . SALVE. :)
  8. .
    Ciao Ilaria, ti ringrazio per aver risposto al mio messaggio :D
    E ringrazio per la disponibilità che riserverete per le mie tante tante domande :)
    Anzi mi scuso in anticipo se ogni tanto sarò un questionario vivente xD
  9. .
    Buonasera a tutti e buona notte a chi sta già dormendo.
    Piacere di conoscervi, sono una studentessa iscritta al primo anno di magistrale a lingue e civiltà orientali dell'Università di Napoli l'Orientale.
    Potete chiamarmi Gwyn.

    Di nuovo piacere di conoscervi.
  10. .
    Salve! Mi chiamo Veronica, ho 19 anni e mi sono iscritta al forum per chiarirmi dei dubbi sull'università, perché a settembre mi piacerebbe iscrivermi all'Orientale e studiare inglese e francese :)
  11. .
    Salve a tutti! Mi presento, sono Andrea! Non sono ancora uno studente dell'Orientale, ma sarei interessato ad iscrivermi l'anno prossimo per la magistrale di Studi Internazionali. Com'è? La consigliate? Info utili? Grazie in anticipo :D :D
  12. .
    Ragazze vi ringrazio per l'accoglienza e per il conforto.. spero di trovare dei colleghi con la mia stessa passione e perché no?! anche delle amicizie sincere ^_^

    Ps: Chiara mi dispiace per la tua perdita.. è difficilissimo ma spero che questo non ti butti giù- fighting!! (Scusa se può sembrare un autoconvincimento ma un po' lo è.. cioè mi dispiace veramente e lo dico si per te ma vorrei che anche la mia testa lo capisse @_@)


    2ps: auguri a tutte le donne!!
  13. .
    Vi ringrazio
  14. .
    Salve a tutti! Mi presento.. mi chiamo Anna, ho 24 (quasi 25) anni e frequento l'università da 5 anni :unsure:
    No, non ho ancora nemmeno la triennale :cry:
    Per 2 anni ho frequentato per bene l'università anche se non sono riuscita a fare tutti gli esami /per anno.. poi è arrivata la tragedia (mio padre è venuto a mancare) e da allora mi sono lasciata andare, niente lezioni,niente esami, niente di niente... mi hanno consigliato di lasciare l'università se non avevo più voglia ma la questione non è questa.. a me piacciono le lingue che sto studiando ma (non so se riesco a farmi capire..) è come se senza mio padre, che ogni tanto si divertiva anche a prendermi in giro per la lingua che studiavo (giapponese), tutta la mia mente si fosse oscurata.. Non ricordo nemmeno più cosa ho mangiato ieri :unsure:
    Ho fatto una promessa a mio padre.. mi sarei laureata e avrei fatto almeno un viaggio in Giappone.. ed è per questo che ancora non lascio l'uni.
    Ed ecco cosa mi porta qui.. vorrei ricominciare ed arrivare al traguardo che mi sono prefissata.. se possibile anche con il vostro aiuto -morale eh! .. Non voglio soldi- :).. beh.. Fine presentazione.
    Ps: mi dispiace se sono sembrata troppo noiosa e depressa!
  15. .
    Ciao, mi chiamo Silvia e ho 23 anni e finalmente ho deciso di iscrivermi, il prossimo anno, a questa università anche se, come molti, sono confusa sulle varie facoltà, quindi approfitto per porre qualche domanda. Se non è concesso mi scuso ma non so bene dove postarle visto che si tratta di dubbi inerenti vari aspetti.
    1. Voglio studiare giapppnese/ inglese, forse anche coreano. Molti me lo sconsigliano visto la difficoltà delle lingue orientali. Il mio "sogno" sarebbe la traduzione dei libri/testi, quindi vorrei lavorare in editoria.C'é una facoltà che fa al caso mio?
    2.Non sono di Napoli, bensì di Frosinone. Punto quindi a borsa di studio piú alloggio dell'Università. Ho letto i vari bandi e rientro benissimo nea categoria.
    Mi preoccupa il fatto di non rientrare nella graduatoria perché mi troverei abbastanza spiazzata. Non saprei come risolvere, consigli?
    Grazie in anticipo e scusate il papiro ma sono abbastanza inesperta in materia 😅
57 replies since 7/12/2007
.