Posts written by ;Ila

  1. .
    Ciao Marika.
    I tuoi dubbi sono leciti ma, in linea di massima, posso assicurarti che studiare lingue all'Orientale ti permetterà di integrarti nel mondo del lavoro. I professori sono competenti, i laboratori settimanali con i madrelingua implicano l'80% della riuscita (come infatti, ti consiglio di mancare alla lezione ma MAI al lettorato). Giapponese è una lingua molto affollata al primo anno ma negli anni successivi si svuota e ti permette ancor più il dialogo con insegnanti.
    Ovviamente ti consiglio di valutare situazione COVID e di capire bene come funzioneranno le varie lezioni su Teams.
    Per esperienza personale, però, ti consiglio di avvalerti anche di altri mezzi (associazioni studentesche, erasmus, gruppi di studio e partecipare alle serata scambio linguistico che si tengono in alcuni bar della zona universitaria).
  2. .
    Ciao.
    Per le differenze tra i vari corsi puoi informarti solo tramite sito ufficiale perché penso che nessuno studente saprà darti buone informazioni su un corso differente dal proprio. Collegati QUI per esplorare le varie sezioni.

    Per quanto riguarda la linguistica è assolutamente possibile. In mediazione linguistica, con il curriculum linguistica, ci sono pochissimi esami di letteratura/storia.

    Per la tua conoscenza pregressa, mi dispiace dirti che sarai trattato come qualsiasi altro studente anzi preparati a ripartire dalle basi perché giapponese e cinese sono due lingue che, di norma, nessuno conosce prima di entrare all'università. Potrebbe essere frustante per chi già conosce le basi ma ti consiglio ugualmente di seguire tutti i lettorati con i madrelingua perché solo così puoi davvero sfruttare le potenzialità che offre l'ateneo.
    Non c'è nessuno sconto o nessuna borsa di studio per chi già conosce la lingua.
  3. .
    CITAZIONE (Victoria Cristiano @ 8/7/2019, 16:25) 
    Buon pomeriggio, sono Victoria e mi sono appena diplomata al liceo linguistico. Vorrei frequentare questa Università, solo che non ho capito: Posso studiare solo inglese e portoghese, senza terza lingua, e in che indirizzo? (mediazione o altro, dei 3) e anche in che sede posso andare a informarmi durante questa estate? Vi ringrazio.. è che dal sito non si capisce granché, sono disorientata

    Ciao Victoria.
    Io studio Portoghese e posso dirti che hai fatto un'ottima scelta. Ti consiglio, se vuoi parlare di persona con un referente, di presentarti alla sede di VIA MARINA (palazzo mediterraneo). Lì troverai il polo didattico che ti saprà indirizzare.
    Non scoraggiarti, l'Orientale non è famoso per la sua organizzazione quindi devi imparare a reperire le informazioni via web.

    Puoi abbinare SOLO due lingue in ogni corso ma sostenere, se vuoi, qualche esame a scelta con terza lingua. Portoghese puoi abbinarlo con qualsiasi lingua. Tu hai già dato un'occhiata ai corsi di laurea? A cosa sei maggiormente interessata? CLICCA QUI per aprire la panoramica sui vari corsi.
  4. .
    Buonasera Vincenzo.
    Puoi trovare tutte le informazioni relative al test d'ingresso al seguente link:
    CLICCA QUI - INFORMAZIONI TEST D'INGRESSO INGLESE 19/20.
  5. .
    Ciao. =) Ti parlo da ex studentessa di Russo (che ha cambiato lingua dopo essere finita in fuoricorso).
    1. Il russo non è una lingua semplice, necessita costanza, applicazione e un'intesa frequenza con docenti e madrelingua. Ovviamente, come puoi immaginare, è una lingua abbastanza difficile. Se non persegui l'obiettivo ti troverai molto male.
    2. In tre anni riusciresti sicuramente a raggiungere un livello medio (senza problemi un B2) e, senza dubbio, troveresti giovamento nello studiare una delle lingue più utili a livello commerciale.
    3. Nel corso degli anni è possibile cambiare lingua ma solo durante il cambio piano studi (dicembre). Per esperienza però non te lo consiglio, perderesti solo tempo (perché dovresti poi maturare la frequenza della nuova lingua) e il fuoricorso è (quasi sempre) garantito.

    Il mio consiglio è: hai tempo fino al 31-12-18 per confermare il tuo piano di studi quindi sfrutta le prime lezioni di ottobre e novembre per comprendere bene la lingua e decidere se può fare al caso tuo. Non prendere sottogamba la decisione perché, in caso di scelta sbagliata, ne pagheresti le conseguenze per tutti e tre anni.
    Qualsiasi domanda, chiedi pure. =)
  6. .
    Buonasera.

    Per sapere quali lezioni seguire (con relativi orari e professori) devi, per prima cosa, conoscere le materie del primo anno (puoi farlo cercando il manifesto dello studente o, semplicemente, nella tua pagina personale cliccando su piano di studi) e poi devi visitare questa pagina.
    Qui appena disponibili ci saranno gli orari di tutte le lezioni del primo semestre per ogni corso di laurea. Bada bene che ci saranno tutte le lezioni (quindi senza distinzione di anno) e sei tu che devi andare a prendere le tue e segnare gli orari.
    Spero che io sia stata chiara, qualsiasi cosa però non esitare a scrivermi.
  7. .
    CITAZIONE (F@byAngel @ 16/5/2018, 08:42) 
    Ciao Ila, si sicurissima che devo sostenere l'esame con lui in quanto io sono vecchio ordinamento di linguaggi multimediali. Sono andata anche a ricevimento dal prof che mi ha confermato di portare l'ultimo programma usato per questo esame datato 2009/2010.

    Ti ringrazio per la testimonianza, Faby.
    Il corso è stato effettivamente sostituito per le nuove matricole. =)
    In bocca al lupo per il tuo esame! :D
  8. .
    CITAZIONE (F@byAngel @ 14/5/2018, 17:25) 
    qualcuno negli ultimi ani ha sostenuto l'esame con il professore Rosolino e può dare informazioni in merito e sa dirmi quali sono le domande più gettonate?

    Ciao Faby.
    Io, purtroppo, non ho questa materia nel mio piano di studi ma facendo una ricerca veloce sul sito Docenti Unior mi sono accorta che il professor Rosolino, tra i suoi insegnamenti attivi, non ha più Storia dell'industria e dell'impresa. Le uniche materie riportate sono Storia Moderna. Sei sicura che questo corso, aggiornato al 17/18, sia ancora attivo? Ti consiglio, in tal caso, di contattare il professore.
    Se invece sei una studentessa in corso, e quindi il sito Docenti Unior è impazzito, aspettiamo che qualcuno che abbia già sostenuto l'esame ti risponda (in caso, cerca su facebook qualche gruppo).
  9. .
    Ciao Vittoria.
    Il fuoricorso scatta dopo marzo del tuo terzo anno e mezzo (se così vogliamo dire). Teoricamente, tu dovresti laurearti a giugno/settembre 2017 ma hai tempo fino a marzo 2018 per rientrare in corso (ma solo nel caso di pochissimi esami + tesi di laurea). In questo caso hai due opzioni: se ti laurei a dicembre non devi pagare la tassa d'iscrizione, se ti laurei a marzo devi pagarla ma ti sarà rimborsata appena conseguito il titolo.
    Il fuoricorso scatta da marzo 2018 e, in questo caso, non ti sarà rimborsata la tassa d'iscrizione e dovrai pagare anche la seconda rata. Se è il tuo primo anno fuoricorso non ci sono maggiorazioni; queste vengono aggiunte dal secondo anno e comprendono anche dei calcoli fatti in base all'ISEE.

    Gli svantaggi più grandi sono il dover pagare le tasse intere e, ovviamente, non puoi richiedere borse di studio e agevolazioni.
    Il vantaggio, unico, è che puoi accedere alle date di marzo e novembre così da cercare di recuperare il più in fretta possibile. Ricorda che queste date sono accessibili anche agli studenti del terzo anno ma a patto che sia stata maturata la frequenza al corso (puoi costatare ciò sulla pagina personale esse.cineca3).
  10. .
    Una scelta difficile ma con la giusta motivazione si può fare tutto!
    In bocca al lupo e benvenuto nel forum. =)
  11. .
    Ciao Antonio. In primis, complimenti per la tua decisione.
    Io, a differenza di Chiara, ti sconsiglio di scegliere Giapponese e Cinese. Le lingue orientali necessitano di molto più impegno rispetto alle lingue europee; per riuscire a superare gli esami non basta aprire il libro e studiare la regola grammatica. A differenza dei docenti, i madrelingua sono una parte essenziale e non è consigliato saltare le lezioni.
    Ti do un consiglio da studentessa fuoricorso: io non ho mai seguito i primi due anni di russo perché ho lavorato. Ho aperto svariate volte i libri ma la motivazione serve a poco se non sai dove mettere le mani. Conclusione? Ho fatto un cambio lingua (orientandomi su una lingua europea) e perso un anno e mezzo. Devi inoltre tener conto che, all'Orientale, puoi sostenere l'esame scritto - fondamentale per accedere all'orale - soltanto tre volte l'anno. Se non riesci a superarlo a giugno, devi rifarlo a settembre e/o gennaio; tieni conto che basta davvero poco per non passare lo scritto ( tante volte sono stata bocciata per uno o due punti).
    Ovviamente ti parlo per personale esperienza ma ho incontrato tantissime persone nella mia situazione. Per qualsiasi altra domanda, chiedi pure.
  12. .
    Ciao Mona.Cosa intendi sapere precisamente? I corsi sono già iniziati da un bel po' e, come già risposto in tante occasioni, puoi trovare la risposta alla tua domanda nella F.A.Q. . Ti invito, per la prossima volta, a leggere prima quest'ultima oppure controllare se la tua domanda è già presente.
    Per domande aggiuntive non precedentemente risolte, puoi sempre chiedere qui.
  13. .
    Ciao Fede.
    Io so che è possibile per qualsiasi studente richiedere il rimborso tassa (esclusi i 140€ ) ma se si consegue il titolo entro marzo. Per informazioni più dettagliate ti consiglio di chiamare in segreteria (081-6909250 - 081/6909368 - 081/6909378).
  14. .
    Spesso, e come giusto che sia, le matricole aprono discussioni pressoché uguali. Un po' per inesperienza, un po' per pigrizia, un po' perché amano renderci difficile il lavoro non si accorgono che i dubbi sono già stati risolti in altre domande. Proponiamo, per facilitare il lavoro a tutti, una lista di botta e risposta. Qualsiasi ulteriore dubbio potrà essere risolto in un'eventuale, nuova, discussione. 


    Domande (in ordine di presentazione):
    -Le mie lezioni si sovrappongono, come mi comporto?
    -Ho bisogno di parlare con il docente, come faccio?
    -Come faccio a sapere dove si trova lo studio del docente?
    -Come faccio a sapere chi docente insegna la materia X?
    -Dove si trovano i Materiali Didattici e/o la bacheca avvisi?
    -Dove trovo il programma degli esami e/o le slide?
    -Dove trovo gli orari delle lezioni e dei lettori?
    -Se un corso manca cosa vuol dire?




    -Le mie lezioni si sovrappongono, come mi comporto?
    Avere il dono dell'ubiquità, si sa, è uno dei criteri fondamentali per l'iscrizione. Ma se, ahimè, non possedete giratempo e non siete un eroe della Marvel dovrete tener conto che non tutti i corsi si possono seguire. Nessuna lezione ha obbligo di frequenza, nessuno si accorgerà della vostra assenza e nessun professore vi boccerà all'esame a causa delle assenze. La soluzione? La scelta è vostra. I nostri consigli sono:

    1. Dai sempre priorità alle lezioni di lingua e ai lettorati.

    2. Fai amicizia e scambia appunti (o registrazioni) con i tuoi colleghi.

    3. Alterna le lezioni e, rispettando il punto due, recupera gli appunti.

    4. Contatta il professore per una spiegazione extra.


    -Ho bisogno di parlare con il docente, come faccio?
    -Come faccio a sapere dove si trova lo studio del docente?
    -Come faccio a sapere chi docente insegna la materia X?
    -Dove si trovano i Materiali Didattici e/o la bacheca avvisi?
    -Dove trovo il programma degli esami e/o le slide?

    Tutte le risposte a queste domande trovano la risposta QUESTO sito. Basterà digitare il nome del professore, o la materia che insegna, nel campo apposito e vi si presenterà la lista con sito personale, email privata e/o istituzionale, discipline insegnate.
    Le slide sono in materiali didattici, il programma d'esame in insegnamenti.
    Consigli:

    1. Prima di ogni lezione controllate sempre la bacheca avvisi del professore per eventuali ritardi o assenze.

    2. Scrivere su Google "Unior Nome del professore" o "Unior Materia che cercate" e, come prima opzione, sarete indirizzati alla pagina.


    -Dove trovo gli orari delle lezioni e dei lettori?
    -Se un corso manca cosa vuol dire?

    Gli orari si trovano sul sito ufficiale nell'omonima sezione. Gli orari delle lezioni, in base alla vostra laurea e corso, si trovano a questo indirizzo. Gli orari dei lettorati si trovano a questo indirizzo.
    Se mancano i corsi o le esercitazioni linguistiche vuol dire che non sono ancora disponibili o inizieranno nell'altro semestre.

    Edited by ;Ila - 15/10/2017, 18:49
  15. .
    Ciao Alessia, benvenuta. Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, puoi trovare i primi passi in tabella. =)
134 replies since 7/12/2007
.