Posts written by Sakurai-san

  1. .
    Salve! Quest'anno devo frequentare i seminari e il laboratorio di informatica.
    Vorrei dei chiarimenti su due cose:
    - quando usciranno gli orari dei seminari per cp? Ed è questa la pagina giusta da controllare? www.unior.it/ateneo/15370/1/cp-cl-17-18.html

    -il laboratorio di informatica è al secondo semestre? E in generale come funziona (proprio cosa si fa al corso + come è strutturato l'esame)?
    E si può seguire normalmente in base agli orari o bisogna iscriversi prima come per i seminari?

    Grazie mille!
  2. .
    CITAZIONE (chiara_jamiroquai @ 22/9/2017, 14:54) 
    No, non ho mai avuto lui. Ciononostante, so che è abbastanza esigente, però una mia amica l'ha scelto come relatore della tesi, quindi penso sia comunque "umano" =)

    Capito, grazie mille per il tuo tempo ❤.
  3. .
    CITAZIONE (chiara_jamiroquai @ 21/9/2017, 00:14) 
    Ciao! Io posso darti informazioni solo su quella germanica.
    È un esame molto difficile, ma anche molto interessante (alla triennale anche io l'ho sostenuto come esame a scelta).
    La filologia si occupa di ricostruire i testi scritti. Per quella germanica, in particolare, il filologo ricostruisce testi di lingue appartenenti al gruppo germanico (inglese, tedesco, nederlandese, svedese ecc.). Il corso, nello specifico, si occupa dello studio delle manifestazioni scritte degli antichi popoli germanici. Per far ciò, il docente ti farà studiare anche la lingua (e le sue caratteristiche e le sue evoluzioni) e la cultura di queste genti.
    Se studi inglese e giapponese, l'ideale sarebbe o filologia germanica o filologia giapponese.
    Spero di esserti stata d'aiuto!

    Grazie mille per l'informazione! Anche io stavo pensando di lasciare la germanica proprio per inglese, ora vedo un po' se riesco ad informarmi su romanza e decido. Purtroppo al momento posso scegliere solo tra romanza e germanica perchè devo sceglierne per forza uno dei due(devo selezionarne uno per forza, al di là degli esami a scelta) per quella giapponese proverò ad informarmi^^

    Per caso hai avuto De Bonis Giuseppe Donato? Vorrei informazioni su questo prof, in teoria mi toccherebbe farlo con lui :3


    Aspetterò informazioni anche per romanza e sceglierò^^, per romanza se avete informazioni su Barbato Marcello vi sarei grata!
  4. .
    Salve, sono al secondo anno e stavo pensando di cambiare alcuni esami a scelta, ora trovandomi in questa situazione stavo pensando a filologia, l'anno scorso selezionai quella germanica quasi a caso perchè non avevo idee ed ora vorrei delle informazioni sia sulla romanza che sulla germanica, magari da qualcuno che l'ha fatto recentemente. So che sono entrambe belle toste però vorrei avere elementi per scegliere sapendo effettivamente a cosa vado incontro.
    Studio inglese e giapponese, quindi forse la germanica è più adatta? Non saprei, consigliatemi e informatemi, grazie <3.
  5. .
    Confermo, tutto ciò che non trovi ora negli orari è perché si farà il secondo semestre.
  6. .
    CITAZIONE (Artur___ @ 16/7/2017, 14:46) 
    Ciao! Vorrei sapere quando si scelgono le lingue da studiare? Prima oppure dopo aver fatto il test di lingua inglese? Grazie!

    Dalla mia esperienza se vuoi selezionare inglese fai il test, poi aspetti i risultati e ti immatricoli, perchè se non fai così non puoi selezionare inglese come lingua siccome non sai se l'hai passato o meno.
  7. .
    Grazie mille, in effetti nemmeno ad una mia amica lo ha chiesto quindi sono più tranquilla x3.
  8. .
    Rgazzi sapete se per questo esame la prof fa aprire i libri da leggere per analizzare dei passi? dobbiamo sottolineare delle citazioni che ci sembrano importanti o non lo chiede?

    Per intenderci intendo un po' come fa la Guarracino con letteratura inglese.
  9. .
    CITAZIONE (agelonsky @ 6/12/2016, 21:17) 
    Ciao :D volevo fare una domanda (che per molti sembrerà stupida xD ) a chi ha gia superato l'esame. Volevo chiedervi cos'è che devo studiare degli estratti di antologia che fanno parte della dispensa della prof... nel senso in che modo li devo analizzare, devo fare un sunto,mi devo soffermare su qualcosa in particolare?
    Ps non sono una frequentante,grazie a chi mi risponderà

    Sono una matricola quindi ancora non ho sostenuto l'esame però penso di poterti dare una dritta: ogni volta che parli di un romanzo (che sia relativo ad un estratto in dispensa o ai quattro romanzi da leggere interi) cita sempre dal testo , disse proprio che se non citiamo dai testi boccia direttamente.

    Per farti un esempio: fai riferimento a quello che per Moll Flanders vuol dire essere una gentlewoman? A quel punto lei si aspetta che apri il libro e leggi il pezzo in cui lei spiega che per lei vuol dire poter lavorare e mantenersi con il proprio lavoro, anche per scamparsi l'andare a servizio in qualche casa.


    Alla fine leggi, evidenzia le parti più importanti (ti consiglio dei segnapagine per i romanzi) e quali elementi ne puoi ricavare (com'è il narratore, se c'è una tecnica particolare, o caratteristiche tipo l'ironia etc., elementi tipici del genere cui appartiene un'opera o elementi da cui invece si discosta)

    Per i saggi invece leggi, comprendi ciò che dicono ma fatti anche una tua opinione: ci tiene al fatto che ciò che è scritto nel saggio sia distinto da ciò che pensiamo noi studenti dopo aver letto soprattutto i quattro romanzi interi.


    Per quanto riguarda invece il Glossary of literary terms sto cercando anche io qualcuno che mi spieghi come affrontare quella parte perchè non c'ero alle prime lezioni quindi se qualcuno ci aiuta entrambe sarebbe ottimo :c


    Ps: per la parte di Pride and Prejudice analizzati anche la piccola parte iniziale, perchè anche se non l'ha messo nella dispensa poi ha cambiato idea e lo ha spiegato xD.
    Ti riporto la parte in questione qui:
    It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife.
    However little known the feelings or views of such a man may be on his first entering a neighbourhood, this truth is so well fixed in the minds of the surrounding families, that he is considered the rightful property of some one or other of their daughters.



    Sper di averti aiutato almeno un po' ^^.
  10. .
    Grazie mille per l'ulteriore chiarimento ^^!
  11. .
    A me piace molto ORANGE WAVE by e.m.a :D!
  12. .
    CITAZIONE (GiusyT92 @ 26/10/2016, 09:36) 
    Ciao 😊 allora gli unici esami propedeutici all'orientale sono quelli di lingua e letteratura quindi gli altri puoi gestirteli tranquillamente come vuoi, anche gli esami a scelta anzi se tipo non sei convinta della scelta che hai fatto l'anno successivo puoi anche cambiarlo e poi sostenerlo quando vuoi 😁 spero di essere stata esaustiva per altri dubbi chiedi pure 😉

    Grazie mille per la delucidazione ^^!
    Solo una cosa: se non finisco gli esami del primo anno, l'anno prossimo posso seguire anche quelli del secondo oppure devo finire prima tutti quelli del primo per potervi accedere?
  13. .
    Ragazzi, una piccola domanda: ma come funziona per l'esame a scelta?
    Mi spiego meglio:
    È possibile farli accumulare e farli poi in seguito tutti tipo al secondo o terzo anno?
    Visto che mi si accavallano i corsi non so cosa seguire e quindi volevo sapere se è consigliabile farli comunque anche senza seguire.

    Ultima cosa:
    Se al primo anno non riesco a dare tutti gli esami (non parlo di quelli di lingua perchè è ovvio che senza fare giapponese I non posso fare II), per accedere ai corsi del secondo anno devo finire prima tutti quelli del primo e poi fare quelli del secondo o posso seguirli e darli di entrambi gli anni?
  14. .
    CITAZIONE (hanae‚ @ 22/10/2016, 12:46) 
    Ragazzi per esperienza a giapponese non fanno mai prove intercorso valutative, il voto si basa esclusivamente su scritti + orali al massimo è capitato che facciano fare delle simulazioni scritte auto valutative, cioè che servono per farvi rendere conto come state messi in vista degli esami e come è strutturato, ma non c'è assolutamente nessun voto.

    Grazie per l'informazione!
    Ma sai se è vero quello che dicono su Giordano che se ti fai vedere e intervieni nelle sue lezioni poi all'esame si ricorda di te e ti aiuta?
  15. .
    Siii gruppo whatsapp di matricole di lingue e culture comparate *^*
50 replies since 1/10/2015
.